Smart working semplificato: proroga al 31 luglio 2021

Smart WorkigFonte foto Wikipedia

Smart working semplificato: proroga al 31 luglio 2021. Il Decreto Riaperture, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 aprile scorso e in vigore dal giorno successivo, ha prorogato lo smart working semplificato. La misura, in scadenza al 30 aprile, sarà in vigore fino al 31 luglio 2021. L’obiettivo è quello di fornire una misura anti-contagio a tutela della salute dei lavoratori ed uno strumento di conciliazione dei tempi di vita e lavoro, per la cura dei figli.

IN COSA CONSISTE LO SMART WORKING SEMPLIFICATO

Fino al 31 luglio i datori di lavoro del settore privato potranno ancora applicare la modalità di lavoro agile beneficiando delle seguenti facilitazioni:

  • non è necessario redigere un accordo individuale con i lavoratori;
  • gli obblighi di informativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro si ritengono assolti in via telematica anche ricorrendo alla documentazione resa disponibile nel sito internet dell’INAIL;
  • è possibile ricorrere alla procedura semplificata indicata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

LA PROCEDURA SEMPLIFICATA

Il Ministero ha messo a disposizione i seguenti documenti che, una volta compilati, andranno trasmessi attraverso il portale dedicato:

  • il modulo per la comunicazione dei periodi di lavoro in modalità di smart working;
  • il file Excel per indicare l’elenco dei lavoratori coinvolti.

La comunicazione va effettuata entro il giorno antecedente a quello di inizio dello smart working. La mancata comunicazione comporta una sanzione amministrativa da 100 a 500 Euro per ogni lavoratore.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.