Le cipolle di Siole Pien-e a Rivera di Almese in festa

Rivera di Almese cipolle

ALMESE – A partire da sabato 24 settembre tornano le iniziative della Festa delle cipolle a Rivera di Almese dal titolo “Arte, Artigianato, Musica e…Siole Pien-e”. Organizzata dall’Associazione Siole Pien-e in onore del prodotto tipico locale: la cipolla piatta. Per questo prodotto esistono diverse ricette, custodite con gelosia da ogni famiglia di Rivera. La manifestazione di quest’anno si lega agli eventi del Settembre Almesino, proseguendo con nuovi giorni di festa all’insegna della tradizione e della cultura locale.

GLI APPUNTAMENTI

I primi appuntamenti riguardano il Ricetto di San Mauro e la Villa Romana. Il Ricetto ospiterà da sabato 24 settembre a domenica 9 ottobre la mostra di prestigiose collezioni di Santini, un’occasione per riscoprire al religiosità attraverso le immagini sacre. La Villa Romana sabato 24 settembre dalle ore 18.30 alle 22, in occasione della Giornata Europea del Patrimonio Archeologico, organizza uno spettacolo rievocativo con danze, musica e rappresentazione gladiatoria. L’iniziativa, a cura dell’Associazione Okelum, comprende anche degustazione di vini e prodotti locali.

A seguire tante le occasioni per degustare le celebri Siole Pien-e di Almese insieme a tanti altri prodotti enogastronomici locali. La Festa Patronale di Rivera attrae ogni anno un pubblico numeroso proveniente da tutto il territorio, desideroso di scoprire la tradizione e la buona tavola almesina. Musica, mostre, danza, degustazioni e tanto altro per una settimana da trascorrere in compagnia all’insegna del divertimento e della cultura locale.

Rivera di Almese cipolle

UNA FESTA

Le Siole Pien-e sono ormai entrate nella tradizione della comunità almesina e rappresentano un punto fermo per la cittadinanza e tutto il territorio – afferma il sindaco –. Le Siole Piene rappresentano una delle nostre più famose tradizioni enogastronomiche. Sono il simbolo di un prodotto povero del nostro territorio, la cipolla, che un tempo era una risorsa importantissima per molte famiglie. Quindi oggi la manifestazione ripropone questo alimento di base con le ricette della tradizione, all’interno di una cornice di festa e tanto divertimento. Dunque arte, musica, degustazioni e tanto altro saranno proposti a pubblico che ogni anno diventa sempre più numeroso. Ringrazio come sempre i numerosi volontari dell’Associazione Siole Pien-e e tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione della manifestazione. Auguro quindi a tutti buon divertimento e… buone Siole Pien-e!”.