Si rinnova per il 2022 l’appuntamento con Scena 1312, rassegna di musica-teatro promossa dal Comune di Bardonecchia

BARDONECCHIA – Si rinnova per il 2022 l’appuntamento con Scena 1312, rassegna di musica-teatro promossa dal Comune di Bardonecchia. (Comunicato Scena 1312).

A BARDONECCHIA L’ACCADEMIA DEI FOLLI IN SCENA 1312

Il cartellone teatrale è curato dalla compagnia torinese Accademia dei Folli, con 5 spettacoli in programma dall’8 al 18 agosto, di cui 4 al Palazzo delle Feste e uno itinerante nella frazione di Rochemolles. Per quanto riguarda il programma teatrale, l’Accademia dei Folli, con la direzione artistica di Carlo Roncaglia, propone 5 spettacoli: la prima data da segnare in calendario è lunedì 8 agosto; in programma uno spettacolo de filone portraits, una galleria di ritratti, in equilibrio tra parole e musica, di grandi autori del panorama musicale contemporaneo: l’appuntamento è alle 21 con Tower of Song, dedicato a Leonard Cohen, celebre artista canadese, scomparso nel 2016.

TEATRO BLU

Mercoledì 10 agosto (ore 21) è di scena una produzione ospite: il Teatro Blu è protagonista sul palco del Palazzo delle Feste con Carmen, una narrazione in opera gitana da uno studio su Carmen di Prosper Mérimée, la novella da cui è tratta la celebre opera di Bizet. In questo spettacolo di e con Silvia priori il teatro si mischia col canto lirico e il flamenco, con la partecipazione della ballerina Maria Rosaria Mottola e la mezzosoprano Tania Pacilio, per la regia di Kuniaki Ida. Le tre artisti in scena, insieme alle più belle arie di Bizet, creano situazioni di grandissimo impatto emotivo, estremamente coinvolgenti.

A ROCHEMOLLES

Venerdì 12 agosto, sempre alle 21, ci si sposta nella frazione di Rochemolles: il piccolo borgo situato a 1.619 metri di altitudine si trasforma in un palcoscenico naturale per lo spettacolo itinerante Una notte al museo. Sette attori dell’Accademia dei Folli riportano in vita, nelle vie e negli angoli più suggestivi della frazione, alcuni dei più famosi pittori di tutti i tempi: da Andy Warhol a Frida Kahlo, i maestri della tela si raccontano e aprono la porta sul loro mondo, sulla loro vita e la loro arte.

ANIMESALVE

Martedì 16 agosto si torna al Palazzo delle Feste alle ore 21 con Animesalve, un concerto-spettacolo dedicato all’universo poetico e musicale di Fabrizio De Andrè: un grande viaggio attraverso personaggi, situazioni, storie che indagano tra le pieghe più recondite dell’umanità. Lo spettacolo è scritto e pensato a capitoli, aree tematiche che ripercorrono il pensiero e l’opera di questo straordinario artista: le figure femminili, gli emarginati, gli oppressi, la morte. Ogni brano racchiude uno sguardo, un punto di vista; ogni capitolo è una speciale dichiarazione d’amore verso l’uomo.

BUONASERA SIGNOR G

La stagione si chiude giovedì 18 agosto con Buonasera Sig. G, un omaggio al re del teatro canzone, Giorgio Gaber.  Un’indagine tra le nevrosi, le contraddizioni, le brutture e tutta la fragile bellezza dell’uomo a confronto con la propria società. Giorgio Gaber, con il Signor G, creò un personaggio che non recita più un ruolo, ma recita sé stesso. Una persona piena di contraddizioni e di dolori, un signore come tutti. Oltre a inventare un nuovo personaggio, creò un nuovo genere, lo spettacolo a tema con canzoni che lo sviluppano, inframmezzate da monologhi e racconti, spesso ironici, sovente surreali, talvolta cinici, a volte carichi di tenerezza. Appuntamento alle ore 21.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.