Si conclude a Villar Focchiardo la terza edizione della “Romanza del riccio” a Cascina Roland

VILLAR FOCCHIARDO – Venerdì 7 ottobre presso Cascina Roland (Via Antica di Francia, 11) si terrà la serata conclusiva della Terza Edizione del concorso letterario “La Romanza del riccio” organizzata dal Comune di Villar Focchiardo nell’ambito della 55° Sagra del marrone. L’evento, realizzato con la partecipazione della biblioteca comunale “Luigi Martoia”, “Periscopio edizioni” di Bussoleno, libreria “Città del sole” di Bussoleno, “Cooperativa Gaia” (gestore di Cascina Roland), l’associazione Pro loco di Villar Focchiardo e l’associazione “Il grande cortile”, aveva quest’anno come tema la parola “Eva“: l’acqua, in patois francoprovenzale del Villar, delle quasi cento antiche sorgenti del Villar oppure Eva come nome di donna, una donna a nome delle donne, protagonista di narrazioni antiche, di oggi oppure del futuro.
Alle 18.15 Marzia Verona, scrittrice piemontese appassionata di montagna e pastorizia,  presenterà il suo ultimo libro: “Storie di pascolo vagante“, editori Laterza.
Alle 19.30 avverrà la premiazione dei vincitori del concorso, per le sezioni Racconto e Fumetto.
Alle 20.15 l’evento si concluderà con una cena a tema a cura di Cascina Roland, al costo di €20, accompagnata dalla morbida musica jazz di Fulvio Chiara alla tromba, Fabio Gorlier alle tastiere, Mario Tavella al contrabbasso, Gianni Maggi alla batteria.
Prenotazione obbligatoria per la cena al 011 19323183/ 333 5377434.

l fumetto è un medium con un proprio linguaggio formato da più codici, costituiti principalmente da immagini e testo (presente all’interno di balloon o in didascalie) che insieme generano la narrazione. Un testo pubblicato secondo tali modalità è detto anche giornaletto, albo, storia a fumetti o romanzo a fumetti.

Celebri autori di fumetti hanno proposto altre definizioni, come “letteratura disegnata” (Hugo Pratt) o “arte sequenziale” (Will Eisner). Tale mezzo di comunicazione, oltre che per scopi narrativi, può essere usato per fornire istruzioni in maniera dettagliata ed esemplificativa (per es. una ricetta di cucina o un libretto d’istruzioni all’uso). Il fumetto occupa una parte importante della letteratura per ragazzi, ma è lungi dall’essere limitato a tale ambito. In realtà il medium spazia tra tutti i generi letterari, ed è indirizzato tanto ai ragazzi quanto agli adulti. Il fumetto è stato oggetto di studi e ricerche; il volume Capire il fumetto. L’arte invisibile è un saggio realizzato interamente a fumetti da Scott McCloud, e lo definisce come «immagini e altre figure giustapposte in una deliberata sequenza, con lo scopo di comunicare informazioni e/o produrre una reazione estetica nel lettore».

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.