Sfilano per le vie di Treviso gli Alpini della Valsusa e del torinese

TREVISO – Alpini della Valsusa. La tradizionale sfilata della domenica dell’Adunata è cominciata questa mattina. La bandiera di guerra ha assunto un valore speciale: era quella del 7° Reggimento Alpini, nato a Conegliano nell’agosto del 1887, proprio nella Marca trevigiana dove si sta svolgendo l’Adunata del Piave ed oggi di stanza a Belluno. Quattro medaglie d’argento e due medaglie di bronzo al valor militare (una sul Grappa), una medaglia d’oro al valor civile per essere arrivati primi a soccorrere le vittime della tragedia del Vajont il 9 ottobre 1963, due Croci di Cavalleria dell’Ordine militare di Savoia: la bandiera del 7° Alpini è il simbolo di tutti coloro che hanno perso la vita nelle guerre combattute nel mondo.

I 141 anni di storia e di memoria erano tangibili ieri, durante lo sfilamento della gloriosa bandiera lungo le vie del centro storico di Treviso con il comandante delle truppe alpine generale Federico Bonato. Poi ecco le Sezione dell’esterno e in sequenza le lettere VALSUSA portate dai bardonecchiesi. Il percorso tra la folla che assiepava i portici medievali si è conclude nella centrale piazza dei Signori, poi giù per le vie e i corsi di una meravigliosa città che ha accolto  da tre giorni gli Alpini di tutta Italia dalla Valsusa.

LA CRAVATTA

E’ disponibile sul negozio on line la nuova cravatta che celebra il 101° anniversario dell’Associazione. E’ in seta, larga 8 cm, di colore blu navy con motivo a righine tricolori, fodera e passantino con fascetta celebrativa. Sul corpo della cravatta, accanto al logo dell’Associazione è ricamata la Colonna Mozza, a ricordo della prima Adunata nazionale sull’Ortigara.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.