Sex mostra-performance di Anne Imhof al Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea

alberghina banner

RIVOLI – Per la prima volta in un’istituzione culturale italiana, al Castello di Rivoli riapre l’ultimo capitolo di Sex, la mostra-performance dell’artista Anne Imhof. Vincitrice del Leone d’oro alla Biennale di Venezia del 2017. Sex è un progetto in tre capitoli, commissionato dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Poi Rivoli-Torino, Tate Modern, Londra e The Art Institute of Chicago. Curata da Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria l’esposizione fa parte del progetto Espressioni. Un ciclo di opere storiche provenienti da collezioni italiane che saranno presentate in concomitanza con i lavori di Anne Imhof.

A RIVOLI

Le date della mostra sono attualmente fissate per il 25 e 26 settembre e la grande performance dell’artista vincitrice del Leone d’oro alla Biennale di Venezia del 2017. Si svilupperà in una sorta di continuum all’esposizione del Narciso di Caravaggio (1597-1599) proveniente dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica. Come parte integrante della mostra, ci sarà una performance di chiusura a Roma il 2 ottobre 2021, che si terrà compatibilmente con i provvedimenti in merito all’emergenza sanitaria, ovvero se le circostanze relative alla salute pubblica permetteranno la realizzazione delle performance in totale sicurezza.

LA MOSTRA

Tre anni dopo il successo della Biennale, Imhof torna in Italia, al Castello di Rivoli con l’ultimo capitolo di Sex, una performance in continua evoluzione presentata per la prima volta nel 2019 alla Tate Modern di Londra e all’Art Institute di Chicago. La performance fa parte di una mostra che avrebbe dovuto aprire al pubblico il 5 novembre 2020 (e invece apre adesso) ed è la prima grande esposizione dell’artista in un’istituzione culturale italiana. A cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria, include opere inedite (installazioni, dipinti, disegni e sculture) e si sviluppa lungo un muro in vetro e acciaio che percorre la Manica Lunga del Castello (quasi 150 metri).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.