“Settimana della Protezione Civile”: apertura delle Sedi Operative dei Vigili del Fuoco

Vigili del Fuoco

VALSUSA – “Settimana della Protezione Civile”: apertura delle Sedi Operative dei Vigili del Fuoco (Comunicato Vigili del Fuoco).

SETTIMANA DELLA PROTEZIONE CIVILE: I VVF

Dal 10 al 16 Ottobre 2022 si svolgerà la IV edizione della settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata Internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali. Si celebra ogni anno il 13 Ottobre su indicazione dell’ONU. Al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della protezione civile, della resilienza e della riduzione dei rischi, nonché di favorire nei cittadini l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di prevenzione e protezione sono state promosse delle iniziative che consentono ad alunni e cittadini la possibilità di accedere alle sedi operative del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per “visitare e comprendere” i compiti istituzionali VVF.

L’ACCESSO ALLE SEDI

Per quanto sopra il Comando partecipa a tale iniziativa, avvalendosi del contributo e della collaborazione dell’Associazione Nazionale VV.F., con le seguenti modalità:
1) Dal 10 al 14 Ottobre 2022 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 apertura alle scuole della Sede Centrale, di tutti i Distaccamenti Permanenti e di alcuni Distaccamenti Volontari, secondo un calendario concordato con le scuole stesse: saranno trattate tematiche inerenti la Protezione Civile e sarà possibile visitare i Nuclei Specialistici; nei Distaccamenti Volontari sarà possibile la visita della Sede con presentazione delle attrezzature VVF.
2) Nei giorni 15 e 16 Ottobre 2022 dalle ore 9:00 alle ore 18:00 apertura della Sede Centrale e dei seguenti Distaccamenti Volontari, per visite dei cittadini:

Sabato 15 ottobre
Chivasso
Rivoli
San Maurizio Canavese
Vinovo

Domenica 16 ottobre
Chivasso
Carmagnola
Giaveno
Riva presso Chieri
Rivoli
San Maurizio Canavese

I VIGILI DEL FUOCO

Vigili del Fuoco possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco interviene nel soccorso pubblico e fa anche parte del servizio nazionale di Protezione Civile. Oltre al contrasto e alla prevenzione degli incendi, anche boschivi, ha diverse funzioni di soccorso pubblico e di difesa civile. In alcuni casi si occupa anche di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria. In particolare esercita attività di vigilanza sulla prevenzione degli incendi. Fra le competenze principali c’è l’individuazione delle cause degli incendi per stabilire se si tratti di atti dolosi. Tra i compiti rientrano la salvaguardia di persone, animali e beni.

POSSONO ESSERE CHIAMATI AL 112

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è sempre gratuito. Possono essere chiamati al 112 per il soccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.