Sestriere: terminata con soddisfazione la stagione di allenamenti e gare di sci sulle piste del Colle

SESTRIERE – Sestriere: terminata con soddisfazione la stagione di allenamenti e gare di sci sulle piste del Colle. Il “rumore” dei pali abbattiti nello slalom ha scandito, curva dopo curva, l’intera stagione invernale a Sestriere. Un suono che ha caratterizzato una stagione “surreale” vissuta interamente senza turisti. Gli unici autorizzati a sciare, come imposto dal governo, sono stati gli atleti di interesse nazionale in forza agli sci club della Via Lattea che hanno avuto a disposizione, da Natale e per tutto l’inverno, piste e impianti al Colle. Ragazzi che hanno sfruttato al meglio quest’opportunità raccogliendo importanti affermazioni in ambito nazionale ed internazionale.

IL SINDACO

Siamo riusciti a salvare almeno la stagione agonistica dei nostri ragazzi – afferma il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet – grazie all’accordo siglato dal Comune di Sestriere con la Sestrieres S.p.A. Un’intesa che ha portato all’apertura di due impianti di risalita e di cinque piste impegnative del monte Alpette tra cui due olimpiche Giovanni Alberto Agnelli e Sises. Un anno di allenamento quasi duemila giovani atleti di interesse nazionale degli Sci Club della Vialattea, ed a oltre 200 tra istruttori e allenatori FISI. Siamo soddisfatti ed orgogliosi del lavoro svolto e, le gare internazionali del Trofeo Sci Club Olimpici, ci sono servite per gestire afflussi più importanti e risolvere rapidamente alcune criticità emerse per l’elevato numero di partecipanti”.

IL RINGRAZIAMENTO

Prosegue il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet: “Abbiamo dimostrato con i fatti che sarebbe stato possibile, sempre in maniera regolamentata e scrupolosa, accogliere anche una parte di turisti per sciare sulle nostre piste day by day con controlli adeguati. Grazie all’attività sportiva siamo riusciti a far girare, seppur al minimo, una parte della nostra economia invernale. Un fattore essenziale per farci trovare pronti alla partenza della nuova stagione sciistica 2021-2022 che non potrà fare a meno della parte turistica. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato a vario titolo in questa nostra impresa, quella di tenere vivo lo sport e una stazione turistica internazionale. Per quanto riguarda l’ordine del pubblico le Forze dell’Ordine con i Carabinieri, la Polizia Municipale, gli Alpini della Brigata Alpina Taurinense e i volontari della Protezione Civile. Adesso stiamo lavorando per l’estate consci di aver fatto un rodaggio importante per rimettere in marcia la prossima stagione sciistica” .

IL PRESIDENTE DELLA SESTRIERE S.P.A.

In una situazione devastante, non solo sotto l’aspetto della pandemia ma anche sotto quello dell’organizzazione e delle disposizioni governative – spiega l’Ing. Giovanni Brasso, Presidente della Sestrieres S.p.A – l’accordo tra il Comune di Sestriere e la Sestrieres S.p.A ha dato buoni risultati, permettendo a una parte importante dei nostri atleti di espletare l’attività agonistica. L’organizzazione sotto il profilo operativo ha funzionato bene, le regole sono state rispettate, anche grazie alle Forze dell’Ordine, ai volontari e all’attività degli allenatori e dei maestri che hanno vigilato che tutto si svolgesse secondo le norme. Tutto è bene quel che finisce bene, anche in un anno nel quale pochissime sono le cose che sono andate bene!

Le ultime gare ospitate a Sestriere sono state quelle riservate al challenge internazionale “Trofeo Sci Club Olimpici” che ha richiamato numerosi giovani sciatori europei. In servizio per la loro sicurezza anche un’ambulanza a bordo pista messa a disposizione gratuitamente da parte della Croce Verde di Villastellone in aggiunta a quella dedicata alla nuova sezione di Sestriere, operativa nei week end e nei festivi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.