Sestriere: “Spighe in quota. La coltivazione dei cereali nelle valli alpine”

spighe

SESTRIERE – Sestriere: “Spighe in quota. La coltivazione dei cereali nelle valli alpine”.

LE SPIGHE IN QUOTA AL SESTRIERE

La kermesse “Gusto in quota” al Sestriere è entrata nel vivo con “Spighe in quota. La coltivazione dei cereali nelle valli alpine” a cura dell’Avvocato Alberto Negro, delegato di Pinerolo dell’Accademia Italiana della Cucina ha aperto la rassegna Gusto in Quota Estate 2023. Ad intervenire sono stati lo storico e sommelier professor Ilario Manfredini, la giornalista dottoressa Alessandra Maritano e l’Associazione Panificatori Artigiani De.C.O. di Giaveno con l’intervento di Dario Calcagno Tunin che ha portato al Colle diverse novità fra cui Grissinlungo e i prodotti da forno realizzati con il fieno dei 2000 metri del Sestriere. Il tutto si è concluso con una degustazione dei prodotti presentati ed anche di una prelibata selezione di tome d’alpeggio.

TRA FORMAGGIO E VINO

Il giorno seguente, lunedì 14 agosto, si è tenuto il secondo appuntamento aperto da un altro momento di ricordo di Ezio Giaj, con la presenza in sala della figlia, Costanza, che ha ricevuto dal vicesindaco Francesco Rustichelli e dalla consigliera Emanuela Ruspa Tedeschi una copia del libro, Sestriere 90 anni di Sport e Turismo. A seguire si è svolto l’incontro “Bollicine ad quota: il metodo classico nel pinerolese e in Valle di Susa” con l’Avvocato Alberto Negro, il professor Ilario Manfredini e Rosario Decrù del Parco Alpi Cozie, con una dimostrazione della lavorazione del formaggio.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.