Sestriere nuovamente raggiungibile anche da Champlas du Col

SESTRIERE – Sestriere nuovamente raggiungibile anche da Champlas du Col.

SESTRIERE NUOVAMENTE RAGGIUNGIBILE ANCHE DA CHAMPLAS DU COL

Da sabato 2 dicembre è riaperto al transito a senso unico alternato regolato da semaforo il tratto della Strada Provinciale 23 in prossimità della località Champlas du Col, tra il km 90 e km 95+500, nel territorio del Comune di Sestriere, che torna quindi ad essere raggiungibile sia dalla Valsusa sulle Provinciali 23 e 215, che dalla Val Chisone sulla 23. È comunque consigliabile raggiungere Sestriere dal versante della Val Chisone, o, provenendo dalla Valsusa, transitare sulla Provinciale 215.

IL DISSESTO

Anche sul dissesto del versante sovrastante la Provinciale 23 a Champlas du Col il nostro Ente ha dovuto impegnare ingenti risorse. – sottolinea Suppo – Nello scorso mese di settembre la chiusura della 23 si era resa necessaria per consentire la realizzazione dei pozzi drenanti del diametro di 1 metro e mezzo, previsti nel progetto appaltato dalla Città metropolitana per completare l’intervento di messa in sicurezza del corpo stradale. I lavori non sono conclusi, ma la riapertura a senso unico alternato è un segnale di attenzione verso la comunità di Sestriere e verso i suoi operatori turistici, la cui attività è fondamentale per il territorio”. Il tratto della Provinciale 23 oggetto dei lavori era già stato interessato nel 2018 da un dissesto di importante entità, che aveva costretto la Direzione Viabilità della Città metropolitana a disporre la chiusura della strada e a predisporre la realizzazione di interventi di urgenza. Dopo la realizzazione dei pozzi drenanti, che si è conclusa nella prima metà di ottobre, sono stati realizzati i collegamenti idraulici e la predisposizione per tali collegamenti, per i quali è stato necessario demolire parte della sede stradale.

I LAVORI

Negli ultimi giorni di novembre, nonostante il maltempo, sono stati completati gli apprestamenti necessari per permettere la transitabilità del tratto e ripristinare così il collegamento lungo la Provinciale 23 con il Comune di Sestriere dal lato della Valle di Susa, negli ultimi due mesi e mezzo raggiungibile solo con la Provinciale 215 che transita per Sauze di Cesana. Meteo permettendo, i lavori comunque continueranno anche in dicembre, con la realizzazione delle gabbionate previste dal progetto, a contenimento della scarpata di monte. Saranno pertanto possibili brevi interruzioni non programmabili della circolazione, per consentire il carico e scarico dei materiali. Agli utenti della strada si raccomanda di procedere con cautela e prestare attenzione alla segnaletica presente.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.