Sestriere, neve sulla pista dei mondiali

SESTRIERE – Con l’arrivo del primo freddo è iniziata la produzione della neve programmata sulla pista di gara. La scorsa notte, appena le temperature sono scese sotto lo zero, l’impianto di innevamento è entrato in funzione autonomamente. Nei prossimi giorni le temperature, in costante abbassamento, permetteranno di continuare con la produzione della neve in attesa di nuove precipitazioni naturali.  Si lavora anche a pieno ritmo in zona arrivo gara dove sono iniziate le attività per l’allestimento delle varie strutture necessarie per l’organizzazione dell’evento. Sono già stati posati i basamenti per il posizionamento delle tensostrutture che accoglieranno la sala stampa e la vip lounge. Nei prossimi giorni inizierà anche il montaggio della tribuna che avrà una capienza di oltre 600 posti. Per questi allestimenti il comitato organizzatore si avvale della preziosa esperienza di Peraria, azienda leader del settore.

Sestriere è un comune italiano di 929 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte. Con i suoi 2035 metri è il comune più alto d’Italia, se l’altitudine si riferisce all’altezza sul livello del mare della casa comunale. Si trova sul colle omonimo che mette in comunicazione la Val Chisone e la Valsusa. Il Sestriere è dominato a nordovest dal monte Fraiteve a sudest dal monte Sises, dalla Punta Rognosa di Sestriere e dal monte Motta. I nuclei abitativi sono Sestriere Colle. Sulla linea di displuvio, Sestriere Borgata, nella valle del Chisone, Champlas du Col e Champlas Janvier, in quella di Susa.

LA STORIA

Le origini del paese sono molto recenti: il comune sorse infatti per regio decreto il 18 ottobre 1934 su terreni della frazione Sauze di Cesana, separata dal comune di Cesana, dell’ex comune di Champlas du Col, che diventò frazione, e della frazione Borgata, separata dal comune di Pragelato. A partire dal 1930 Giovanni Agnelli, il fondatore della FIAT, che aveva acquistato per 40 centesimi al metro quadrato i terreni, fece costruire, su progetto di Vittorio Bonadè Bottino, due alberghi, che seguono i temi del Razionalismo italiano dell’epoca, tre funivie, costruite dall’impresa tedesca Adolf Bleichert & Co di Lipsia e dirette ai monti Sises, Banchetta e Fraiteve. La vita amministrativa del nuovo comune iniziò il 1° gennaio 1935. Fu ideato lo stemma, una banda nera ed una verde ed in mezzo un paio di sci a rappresentare la vocazione di stazione invernale di Sestriere, e il primo podestà fu Paolo Frà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.