Sestriere: le immagini del Carnevale Storico di Champlas scorrono in video al Colle Ammirare da vicino alcuni dei costumi e dei personaggi principali di quest’antica rappresentazione

SESTRIERE – A Sestriere le immagini del Carnevale Storico di Champlas du Col scorrono in video al Colle – Il Carnevale 2021 è alle porte anche se, dato il difficile momento che stiamo attraversando, non sarà certo il classico appuntamento di festa per grandi e piccini. Ecco che allora assume un significato ancor più profondo il Carnevale Storico di Champlas, che affonda le sue radici, nella storia e nelle tradizioni della popolazione da sempre residente nella fascia di territorio alpino dell’Alta Val Susa, ovvero, Champlas du Col e Champlas Janvier, divenute nel tempo frazioni del Comune di Sestriere. Le immagini della storica rappresentazione del Carnevale di Champlas scorrono h.24 sul maxischermo al Colle posto sulla facciata di Casa Olimpia e sono visibili anche dall’esterno attraverso il totem multimediale posizionato nel nuovo ufficio del turismo di Sestriere.

VISITE PROGRAMMATA AL MUSEO

Considerato che da lunedì 1° febbraio il Piemonte passerà in zona gialla, si sta valutando la possibilità di effettuare visite su prenotazione presso il Museo del Carnevale Storico di Champlas. A Champlas du Col, dove poter ammirare da vicino alcuni dei costumi e dei personaggi principali di quest’antica rappresentazione. Per informazioni e aggiornamenti: tel. 0122 755444. A Sestriere, nella frazione di Champlas du Col. Veniva messo in scena uno storico carnevale che vedeva protagonista un corteo di maschere che compariva negli ultimi giorni prima della Quaresima, formato da giovani del paese che andavano di borgata in borgata ad inscenare piccole rappresentazioni e a questuare. Questo antico carnevale, abbandonato nel 1947, ha avuto una nuova edizione nel 2005 e nel 2006.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!