Sestriere: il ricordo della Divisione Alpina autonoma Adolfo Serafino

partigiani

SESTRIERE – Sestriere: il ricordo della Divisione Alpina autonoma Adolfo Serafino.

SESTRIERE E I PARTIGIANI

Sabato 26 agosto a Sestriere si svolgerà la tradizionale cerimonia in memoria dei 210 caduti della Divisione alpina autonoma Adolfo Serafino, delle Brigate partigiane Garibaldi e GL e dei civili che caddero nelle Valli Chisone e Germanasca e nell’Alta Valle Susa, a cui parteciperà anche la Città metropolitana di Torino, rappresentata dalla consigliera delegata Valentina Cera e dal suo Gonfalone. La manifestazione è organizzata dal Comitato della Resistenza Colle del Sestriere, dalle Unioni montane Comuni olimpici Via Lattea, Alta Val di Susa, Val Chisone e Val Germanasca, dall’Anpi-Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione Provinciale di Torino e dal Comune di Sestriere, ed è convocata per celebrare il 79° anniversario della battaglia di Sestriere, il 77° anniversario della Repubblica e il 31° anniversario del Comitato e del monumento della Resistenza.

AL MONUMENTO

Il programma prevede, alle 10.15, il raduno in piazza Fraiteve con la formazione del corteo che sfilerà davanti al monumento della Resistenza (in piazza Europa) accompagnato dalla Banda musicale di Villar Perosa. La cerimonia si aprirà alle 10.45 con l’alzabandiera, seguito dall’Onore ai Gonfaloni decorati al valore militare e civile e al medagliere dell’Anpi regionale del Piemonte. A dare il benvenuto a tutti i partecipanti saranno i saluti del sindaco di Sestriere e presidente del Comitato promotore, Gianni Poncet. Seguirà l’Onore ai Caduti e la la deposizione delle corone ai caduti al monumento alla Resistenza. La cerimonia entrerà nel vivo con l’orazione ufficiale di Valentina Rizzi, vicepresidente vicaria del Comitato provinciale Anpi e con l’intervento di Ezio Montalenti, coordinatore emerito Anpi Piemonte. La celebrazione è patrocinata dal Consiglio regionale del Piemonte.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.