Sestriere: al via la 42ª Cesana-Sestriere e la 12ª Cesana-Sestriere Experience

AL VIA LA 42ª CESANA-SESTRIERE E LA 12ª CESANA-SESTRIERE EXPERIENCE

SESTRIERE – Da venerdì 5 a domenica 7 luglio si svolgerà la 42ª edizione della Cesana-Sestriere, cronoscalata valida per i campionati Europeo e Italiano Velocità Montagna. Alla classica gara è abbinata la Cesana-Sestriere Experience, concorso dinamico di restauro e conservazione, riservata a selezionate vetture che hanno fatto la storia del motorismo. Entrambe le prestigiose manifestazioni sono organizzate dall’Automobile Club Torino, in collaborazione con i Comuni di Cesana, e Sestiere, la Città Metropolitana, la Regione Piemonte e importanti sponsor. “Dopo la 1000 miglia che ha dato lustro alla città dell’auto, la storica Cesana-Sestriere è un evento di richiamo per le nostre belle valli olimpiche. Quest’anno il maltempo ha causato notevoli difficoltà sulle strade, superate grazie all’intervento degli enti locali, che ringraziamo” – afferma il presidente dell’A. C. Torino Piergiorgio Re.

PROGRAMMA EVENTO

Nel pomeriggio di venerdì 5 luglio si terranno, in piazza Agnelli a Sestriere, le verifiche tecniche e sportive. La mattinata di sabato 6 luglio si aprirà alle ore 10.30 con la sfilata lungo il tracciato delle auto iscritte alla Cesana-Sestriere Experience mentre nel pomeriggio, dalle ore 13.00 sono in programma i due turni di prove cronometrate. Domenica 7 luglio partirà da Cesana alle ore 9.00 la seconda sfilata delle vetture Experience seguita, dalle ore 11.00 dalla prima vettura in gara della Cesana-Sestriere. Il parco chiuso delle vetture sarà in Piazza Agnelli dove, dalle 14.30, saranno premiati i vincitori delle varie categorie. Gli appassionati di motori potranno poi partecipare, sabato 6 luglio alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’Ufficio del Turismo di Sestriere in via Pinerolo, alla presentazione del libro “Gino e Piero Valenzano. Due Gentlemen Driver Torinesi da Mauthausen a LeMans” a cura di Giorgio Tessore. Ingresso libero sino ad esaurimento posti. Alla 42esima edizione sono previste 120 vetture storiche e 30 vetture moderne, con nutrita presenza di auto di eccezionale bellezza e alte prestazioni sportive, dalle Abarth alle potenti Osella, passando per le affascinanti vetture sport degli anni 50: Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e Porsche. E’ dal 1961 che la Cesana-Sestriere rappresenta il nostro Paese nel panorama europeo d elle corse in salita. Venne organizzata per festeggiare il centenario dell’Unità d’Italia, Dal 2007 è riservata alle autostoriche in lizza per il titolo continentale. Nel corso degli anni si sono sfidati campioni del calibro di Arturo Merzario, Lodovico Scarfiotti, Mauro Nesti, oltre ai tedeschi Jurgen Barth, Rolf Stommelen e lo svizzero Peter Schetty.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.