Servizi Postali online: comodità e vantaggi in tempo di pandemia

Servizi Postali online: comodità e vantaggi in tempo di pandemia. Sono sempre di più i privati e le aziende che si affidano a servizi online per il disbrigo di commissioni finora eseguite in maniera tradizionale. Complice la diffusione del virus Covid19, la necessità di restare in casa per rispettare le norme di distanziamento sociale ha portato molte persone a rivolgersi al web per il soddisfacimento di alcuni servizi.

CORRISPONDENZA

Alcuni bisogni, come l’invio di corrispondenza e documenti, non si sono arrestati, anzi. L’invio di documenti a mezzo posta consente, infatti, di ridurre gli incontri personali al minimo, nel pieno rispetto delle norme anti Covid. In questo frangente, il progetto di Ufficio Postale, storico e affidabile punto di riferimento nel settore, può essere di grande aiuto. I servizi Postali online del portale, infatti, offrono la possibilità di effettuare l’invio di raccomandate, posta ordinaria o prioritaria, telegrammi e pubblicità in modo facile e veloce. In questo modo, senza dover nemmeno uscire di casa o dall’ufficio, è possibile ad esempio spedire documenti urgenti in tutta comodità e sicurezza.

I SERVIZI

I servizi offerti da Ufficio Postale sono l’ideale sia per i privati cittadini che per le aziende. Il considerevole risparmio di tempo è sicuramente un plus per tutte quelle attività che richiedono un grande volume di spedizioni. Il vantaggio di non dover stampare, imbustare e compilare le singole lettere di vettura a mano è veramente notevole. Uno dei servizi maggiormente utilizzati è quello della raccomandata online. Questo servizio consente di spedire in pochissimi minuti e senza file allo sportello qualsiasi documento digitale. Dopo aver inserito i dati del mittente e del destinatario, si compone il testo del messaggio o si carica direttamente il documento in formato pdf da trasmettere.

UN RISPARMIO DI TEMPO

Il documento verrà stampato su foglio A4 in bianco e nero e imbustato. In maniera automatica, verranno compilati sia il modulo di accettazione che la cartolina di ritorno, nel caso di raccomandata A/R. Successivamente, la raccomandata verrà consegnata al destinatario nel giro di 4-5 giorni lavorativi. Sarà possibile anche trasmettere lo stesso documento a più destinatari, fino a 200, in un’unica operazione. Un risparmio di tempo rilevante rispetto all’invio tradizionale. Un altro servizio particolarmente apprezzato è quello del telegramma. Anche in questo caso, le modalità di spedizione sono molto facili. Basterà compilare i campi relativi ai dati personali di mittente e destinatario e inserire il messaggio da trasmettere. Il costo del telegramma non si calcola in base al numero di parole ma su determinati scaglioni, proprio come il servizio tradizionale.

Nel giro di 24 ore, il telegramma verrà stampato e spedito. Addirittura, se l’accettazione avviene entro le ore 7:00, il recapito avviene entro la giornata stessa nel 90% dei casi. I servizi postali online rappresentano quindi un’incredibile innovazione e comodità, soprattutto in un periodo storico difficile come quello attuale.