Sempre più donne desiderano una casa di proprietà: Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia Meta Casa di Avigliana, spiega chi sono

AVIGLIANA – Sempre più donne desiderano una casa di proprietà: Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia Meta Casa di Avigliana, ci spiega chi sono e le nuove tendenze del mercato immobiliare al femminile. “La società in Italia e nel mondo sta cambiando molto velocemente – ci dice – e in particolare le donne, grazie a sempre più opportunità di carriera, hanno maggiore disponibilità e indipendenza economica per affrontare l’acquisto di una casa. Se poi si aggiunge che da sempre la casa rientra maggiormente negli interessi delle donne rispetto agli uomini, questo ci conferma il ruolo centrale delle donne nella ricerca della casa. Non dimentichiamo che la loro autonomia economica ricopre un ruolo molto importante nelle decisioni finanziarie della famiglia”.

CHI SONO LE DONNE CHE COMPRANO CASA?

I tre quarti delle donne che acquistano casa hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Chi invece lavora in proprio, come le lavoratrici autonome, rappresenta una parte percentualmente minore. L’età media di coloro che comprano casa si aggira intorno ai 40 anni, ovvero un’età in cui si è raggiunta una certa sicurezza economica. Le donne sposate sono una buona metà del totale di coloro che si accingono a stipulare un atto immobiliare, a seguire le non coniugate e le single. Infine le divorziate o separate rappresentano solo una minima percentuale. Un dato in crescita è rappresentato dalle donne che non hanno figli.

LA TIPOLOGIA DI IMMOBILE

Dai dati riportati dal mercato immobiliare nel 2021 nella maggior parte dei casi l’immobile che le donne comprano è una prima casa. Per lo più cercano un trilocale, sia per le esigenze della famiglia, sia in vista di prospettive future. Crescendo l’interesse delle donne per la casa di proprietà, aumentano anche le richieste di mutuo “in rosa”. La richiesta media di mutuo per l’acquisto di un’abitazione equivale al 70% del prezzo totale dell’immobile, il cui valore medio si aggira intorno ai 200.000 euro. Un dato in crescita nella richiesta di un mutuo è rappresentato dalle mamme con uno o più figli.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link