Scuole a Rivoli: contro il cyberbullismo arriva il patentino per lo Smartphone

rivoli telefono

RIVOLI – Scuole a Rivoli: contro il cyberbullismo arriva il patentino per lo Smartphone.

FORMAZIONE SCOLASTICA PER DOCENTI E ALLIEVI SULLO SMARTPHONE

A rivoli ecco il patentino per lo Smartphone. Per un uso consapevole di uno strumento ormai necessario nella vita quotidiana. Al fine di conoscere i significati, le potenzialità e anche i rischi che i mezzi tecnologici comportano e per maturare un uso consapevole si è costruito un percorso formativo rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo grado. Questo ha l’obiettivo di rendere consapevoli della centralità dei media nei contesti di vita, con particolare attenzione all’ impatto di questi strumenti su bambini e ragazzi. Poi fornire competenze per gestire nelle classi attività per un uso creativo, critico e consapevole dello smartphone.

I CORSI DI FORMAZIONE

Verranno organizzati degli incontri online di otto ore non continuative in cui i rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Agenzia Regionale di Protezione dell’Ambiente, dell’Ufficio Scolastico Territoriale e dell’ASL TO3 si confronteranno con i docenti al fine di fornire loro le conoscenze necessarie ad attivare un percorso formativo con gli alunni delle classi prime delle scuole. Gli incontri verteranno sulla conoscenza delle norme che regolano l’attività dei social, sul fenomeno del cyberbullismo, sull’impatto che riguarda la salute e l’ambiente, sui rischi di dipendenza e sui principi di media education. Al termine delle attività sarà consegnato il “Patentino dello smartphone”, un facsimile della dimensione della patente di guida che sarà personalizzata con il nome degli studenti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.