Scuola Primaria di Salbertrand: la settimana la Fiera delle Scienze

Scuola Salbertrand

SALBERTRAND – La Fiera delle Scienze che si è svolta nei locali della scuola primaria di Salbertrand, frutto del gemellaggio con la scuola Montessori in Pratica di Almese ha avuto preparativi ininterrotti, per mesi. Già nel mese di Novembre, infatti, il plesso aveva ospitato la sua prima Fiera: il tema scelto è stato prima quello dell’evoluzione del pianeta Terra, partendo dal Big Bang e osservando i cambiamenti che la nostra “casa” ha subito per arrivare al suo aspetto attuale. In particolare, i ragazzi hanno realizzato per l’occasione un libro illustrato sulla cosmica e dei plastici che mostravano il funzionamento di un vulcano.

FIERA DELLE SCIENZE A SALBERTRAND

Passate le festività natalizie, è stato subito tempo di rimettersi al lavoro e rimboccarsi le maniche: c’era un’altra esposizione da pianificare!
Per questo secondo evento si è scelto, invece, di parlare dei continenti: un argomento, questo, molto ampio ma anche molto coinvolgente che permette di trarre numerosi spunti. Gli allievi di questa piccola scuola di montagna, hanno così avuto modo di conoscere in maniera molto approfondita flora, fauna e cultura provenienti da tutto il mondo e, grazie all’acquisizione di queste conoscenze e all’aiuto delle insegnanti, sono stati in grado di mettere a punto interessanti giochi interattivi da sottoporre ai loro coetanei della bassa valle.

Scuola Salbertrand

I LABORATORI

La Fiera di Salbertrand si è svolta secondo un percorso suddiviso in tappe. Gli 80 allievi almesini hanno potuto ammirare, in entrata, i bassorilievi in das realizzati e pitturati interamente dai ragazzi, raffiguranti i continenti. Successivamente, suddivisi in gruppi, gli alunni di Salbertrand, hanno spiegato che cosa si intende per flora, raccontando molte curiosità su diverse piante provenienti da tutto il mondo. In un’altra aula si è invece parlato di evoluzione e di animali marini, terrestri e volatili con originali rappresentazioni grafiche e bellissimi ritratti dei personaggi pacifisti e difensori dei diritti civili, in ogni continente.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.