Sant’Antonino: a scuola a luglio con sport e laboratori, iniziativa per studenti e famiglie

sant'antonino scuola

S.ANTONINO – L’Istituto Comprensivo Centopassi di Sant’Antonino, con l’amministrazione comunale, ha partecipato al bando della Regione Piemonte al “Patto di comunità”. In base al progetto è previsto che nelle prime tre settimane del mese di luglio la scuola svolga una serie di proposte educative non legate al programma scolastico annuale. Si tratta di laboratori, attività sportive, che sono gestite direttamente dagli insegnanti che si renderanno disponibili con le associazioni di Sant’Antonino. In una fase complessa come quella che la comunità scolastica sta vivendo in questi mesi, è necessario rafforzare il rapporto scuola-famiglia, non solo mediante la revisione dei patti educativi di corresponsabilità ma anche, in una prospettiva decisamente ampliata e innovativa, attraverso la sottoscrizione di nuovi “Patti di comunità” per la scuola, cui i genitori, come pure le comunità territoriali, possono portare il proprio specifico contributo.

IL PROGETTO

L’obiettivo ultimo è quello di fornire unitarietà di visione ad un progetto organizzativo, pedagogico e didattico legato anche alle specificità e alle opportunità del territorio delle quali le scuole possono avvalersi. Il fine è di favorire la permanenza a scuola degli allievi, alternando attività didattica ad attività ludico-ricreativa, di approfondimento culturale, artistico, coreutico, musicale e motorio. Il Piano scuola 2020-2021 riporta due esempi di possibili obiettivi e ambiti di realizzazione. Favorire la messa a disposizione di altre strutture o spazi, come parchi, teatri, biblioteche. Archivi, cinema, musei, al fine di potervi svolgere attività didattiche complementari a quelle tradizionali. Sostenere le autonomie scolastiche nella costruzione di collaborazioni con i soggetti territoriali che possano concorrere all’arricchimento dell’offerta educativa, individuando finalità, ruoli e compiti di ciascuno sulla base delle risorse disponibili.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.