Scuola di Cesana Torinese, Sestriere e Sauze d’Oulx: il Giorno della Memoria

CLAVIERE – I plessi di Oulx, Cesana Torinese, Sestriere, Salbertrand, Sauze d’Oulx hanno invece colto l’occasione del Giorno della Memoria per affrontare alcune letture tratte dal “Diario di Anna Frank” o “Otto. Autobiografia di un orsacchiotto” o di visionare i film di animazione “La stella di Andra e Tati” o i trailer di alcuni film quali “La vita è bella” o “Il bambino con il pigiama a righe”. Le classi quarte di Oulx hanno realizzato un ritratto di Anna Frank attraverso la PixelArt. Il plesso di Cesana invece ha voluto dedicare un pomeriggio extra scuola alla visione del film “Un sacchetto di biglie” ma non sono mancate le riflessioni fatte in classe e le letture collegate a questo particolare momento storico. In quasi tutti i plessi verso i più grandi, si è tentato un inquadramento storico su nazismo, fascismo, leggi razziali, significato della Shoah.

A CESANA

Ma soprattutto, si sono cercati confronti e discussioni di gruppo tra gli alunni riguardo all’importanza della condivisione degli ideali, al rispetto e alla tolleranza degli altri. In ogni caso, e questo valorizza notevolmente l’intervento. In tutti i plessi il lavoro non è terminato con la giornata del 27 gennaio. Le Insegnanti proseguono nei lavori e nello svolgimento delle attività in settimana e nel corso dell’intero anno attraverso. I molteplici collegamenti interdisciplinari che le riflessioni nella giornata della memoria possono offrire. “Favorire la crescita degli allievi in un contesto di reciproco rispetto. Di tolleranza e di collaborazione, sviluppando una cultura dell’integrazione e della convivenza civile” è infatti uno degli obiettivi dell’offerta formativa proposta dalla Direzione Didattica Lambert anche a Cesana Torinese. Una splendida poesia che ha contribuito a offrire un volto diverso, di un giovane Levi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!