AVIGLIANA – L’Associazione no profit LarioIn ha lanciato la sesta edizione del premio letterario “Scritture di Lago”, un’iniziativa che celebra la bellezza e il fascino dei laghi e dell’acqua attraverso la letteratura. Il concorso, aperto a opere edite e inedite, si propone di valorizzare il patrimonio culturale, ambientale ed economico dei laghi, promuovendo al contempo il turismo letterario. Il premio “Scritture di Lago” si articola in diverse sezioni, per dare spazio a diverse forme di espressione letteraria.
Premio letterario “Scritture di Lago”: informazioni
- Editi: riservata a romanzi e raccolte di racconti pubblicati in lingua italiana, ambientati anche parzialmente sui laghi italiani o della Svizzera Italiana. La partecipazione è gratuita e aperta a opere pubblicate tra il 1° gennaio 2023 e il 13 maggio 2025, provviste di codice ISBN.
- Inediti: aperta a tutti i maggiori di 26 anni, prevede la partecipazione di racconti inediti, di lunghezza compresa tra le 12.000 e le 20.000 battute, ambientati in località di lago reali dei laghi prealpini italiani e della Svizzera Italiana.
- Giovani autori: suddivisa in editi e inediti, è dedicata a scrittori emergenti. La sezione editi è aperta ad autori tra i 18 e i 30 anni, mentre la sezione inediti è riservata a ragazzi dai 14 ai 25 anni.
- Traduzioni: accoglie traduzioni in lingua italiana di romanzi o raccolte di racconti editi originariamente in lingua estera, ambientati in località acquatiche di qualsiasi parte del mondo.