Sauze d’Oulx: una messa per il Principe inglese Filippo Un pensiero all’indimenticato e indimenticabile Vincent Hawkin

SAUZE D’OULX – Sauze d’Oulx e la sua comunità inglese si stringono ancora una volta assieme per vivere un grande momento partecipativo. Giovedì 22 aprile alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni a Sauze d’Oulx verrà infatti celebrata una Santa Messa in ricordo del Principe Filippo d’Inghilterra ad una settimana dai suoi funerali. Un momento fortissimamente voluto dall’Amministrazione Comunale e dalla numerosa comunità inglese che da 50 anni anima Sauze d’Oulx. Il Sindaco Mauro Meneguzzi esprime il cordoglio della città. “Sauze d’Oulx da sempre è stata legata a doppio filo alla Gran Bretagna. Più di cinquant’anni fa arrivò il primo volo charter dall’Inghilterra. Da allora gli inglesi a Sauze sono sempre stati di casa e si sentono a casa”.

UNA MESSA

“Oggi la comunità inglese di Sauze d’Oulx rappresenta il 10% dei residenti e l’integrazione tra le nostre due comunità è qualcosa si naturale. Abbiamo avuto tanti matrimoni misti ed il Comune di Sauze d’Oulx è stato il primo Comune in Italia ad aver affidato l’incarico di assessore ad un inglese e cattolico come l’indimenticato e indimenticabile Vincent Hawkins. E proprio con il fratello di Vincent, Mark, abbiamo pensato a questo momento di ricordo di una figura importantissima per tutti gli Inglesi quale quella del Principe Filippo, Prince Philip. In questo modo le nostre due comunità torneranno a stringersi assieme e a sorreggersi in un momento di grande lutto e dolore”.

I FUNERALI

I funerali del principe Filippo, marito della Regina Elisabetta II del Regno Unito morto venerdì 9 aprile a 99 anni. Sono stati celebrati sabato pomeriggio nella cappella del castello di Windsor, residenza reale fuori Londra. Sono stati predisposti quando il principe Filippo era ancora in vita, in forma ridotta e senza cerimoniale di Stato, solitamente riservato ai monarchi o previsto in casi eccezionali, come fu per il primo ministro Winston Churchill.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.