SAUZE D’OULX – Ritorna la rassegna Chantar l’Uvern e ritorna nella suggestiva cornice della cappella di Sant’Antonio Abate a Jouvenceaux a Sauze d’Oulx. L’appuntamento è per sabato 2 marzo alle ore 21. Una serata di musica tradizionale e di cultura locale. Si esibiranno infatti i “Parenaperde” e per l’occasione verrà presentata la raccolta libro-cd “Per fè una buona musica, sempre suonare” a cura di Renato Sibille.
CHANTAR L’UVERN
Anche quest’anno Sauze d’Oulx ha aderito alla rassegna Chantar l’Uvern nel contesto di un progetto culturale che valorizza la storia, la cultura e le tradizioni. Lo spettacolo che unisce la musica tradizionale, eseguita come sempre in modo encomiabile dal gruppo dei “Parenaperde”, con un nuovo libro di Renato Sibille dedicato proprio alla musica a a Jouvenceaux a Sauze d’Oulx.
LA CAPPELLA
A rendere celebre l’edificio è il ciclo di affreschi che ne decora l’esterno e, in maniera più frammentaria, l’interno, datato dalla critica tra 1480 e 1490 e riconducibili alla bottega dei pittori pinerolesi Bartolomeo e Sebastiano Serra. Sulla facciata compare la maestosa raffigurazione del Giudizio universale. La fiancata che guarda verso la piazza presenta invece i riquadri con le raffigurazioni di San Michele arcangelo, l’Annunciazione, Sant’Antonio Abate con malati penitenti e San Cristoforo. L’interno presenta, sulla parete sinistra, i riquadri con gli episodi della vita di Sant’Antonio Abate, mentre la parete destra ospita una raffigurazione della Madonna col Bambino e San Biagio.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!