Sauze d’Oulx: la seggiovia di Jouvenceaux-Sportina è ferma, la voce degli imprenditori locali

SAUZE D’OULX – Da questa mattina i motori della seggiovia quadriposto Jouvenceaux- Sarnas-Sportinia a Sauze d’Oulx sono fermi, le biglietterie chiuse ed i tornelli bloccati. La seggiovia è ferma perché manca il via libera da Roma. L’ANSFISA, che da inizio anno è subentrata all’USTIF, chiusa a fine anno dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, non ha e messo il documento che permette all’impianto di proseguire l’esercizio sino al fine della stagione invernale. Questo nonostante l’estate scorsa il Comune di Sauze d’Oulx abbia investito oltre 300mila euro di risorse proprie su questo impianti strategico non solo per Sauze d’Oulx, ma per l’intero comprensorio della Vialattea. E nonostante ci fosse già un accordo con l’USTIF per arrivare a fine stagione.

A SAUZE

Il Sindaco Mauro Meneguzzi non ha perso tempo e si è attivato in tutti i modi, ma al momento lo stop resta. “Arriviamo da una situazione pandemica che ci ha messo in ginocchio in un inverno avaro di precipitazioni, ma nonostante questo abbiamo tante prenotazioni nella nostra stazione. Questo stop ci da il colpo di grazia. Il passaggio da USTIF a ANSFISA voluto dal Ministero dei Trasporti e Infrastrutture ha paralizzato tutto e ci impedisce di proseguire regolarmente la stagione. Abbiamo predisposto soluzioni alternative, come il bus gratuito dal piazzale di Jouvenceaux sino alla partenza degli impianti di Prariond, ma stanno già arrivando disdette da chi aveva scelto di far le vacanze sci ai piedi qui a Jouvenceaux. E con noi questa paralisi romana interessa anche altre località come Macugnaga. La politica deve intervenire perché non possiamo pagare colpe non nostre in un periodo così delicato”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.