Sant’Antonio di Ranverso: i volontari piangono la storica Gisèle Bricault 

gisele bricault

BUTTIGLIERA ALTA – Sant’Antonio di Ranverso: i volontari piangono la storica Gisèle Bricault.

LUTTO DEI VOLONTARI DI SANT’ANTONIO DI RANVERSO

È morta la storica Gisèle Bricault, il 23 di agosto avrebbe compiuto 102 anni proprio come monsignor Italo Ruffino, grande volontario e attivista della religione, che morì a 102 anni. Erano amici e insieme scrivevano tracciando l’origine della Storia degli Antoniani della Casa Madre e della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso. Gisèle Bricault e suo marito Robert, erano nell’Associazione Les Amis Des Antonins. I due nel 1999 vennero a Sant’Antonio di Ranverso, frazione di Buttigliera Alta, per un convegno sugli Antoniani e l’Europa organizzato da Italo Ruffino. Da allora il loro legame con la Valsusa non s’interruppe più grazie ad Ersilio Teifreto. Quest’ultimo spiega. “Gisèle nel 2022 mi guidò aiutandomi a riallacciare i rapporti con gli Amici Antoniani Francesi nel 2017 dopo la morte del Maestro Ruffino. Era una studiosa dell’Ordine pari al Decano Italo Ruffino“.

IL LIBRO

Interessante il volume “Storia ospedaliera antoniana. Studi e ricerche sugli antichi ospedali di Sant’Antonio Abate” di Italo Ruffino. L’autore offre una ricerca che scava nelle vicende di sette secoli di storia dei Canonici Regolari di sant’Antonio del Viennese. Egli infatti parte dall’Ospedale di Sant’Antonio di Ranverso, descrivendone la fondazione e lo sviluppo, per passare ad esaminare tutti gli Ospizi ospedalieri dell’Alta Val di Susa. Descrive poi la diffusione dell’Ordine ospedaliero di Sant’Antonio di Vienne in Francia, per illustrare in seguito le prime fondazioni ospedaliere Antoniane in Alta Italia. Torna sui Canonici Regolari di Sant’Agostino di Vienne, per passare sull’antico Ospedale di Sant’Antonio di Roma. È un panorama molto vasto, che il lettore percorre con estremo interesse, perché l’autore giustifica ogni sua affermazione e descrizione con riferimenti storici tratti da altrettanti innumerevoli documenti. Si giunge all’ultima pagina del volume con una profonda meraviglia per quanto è stato realizzato dalla Chiesa, dagli Ordini Religiosi, da semplici cristiani per venire in aiuto agli ammalati ed ai bisognosi.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.