Sant’Antonino: un paese da riscoprire, presentazione degli itinerari storico, artistici e culturali preparati dai volontari del Servizio Civile Universale Mercoledì 21 luglio alle ore 18 presso la sala consiliare

SANT’ANTONINO – Mercoledì 21 luglio alle ore 18 si terrà una conferenza dal titolo: “Sant’Antonino, un paese da riscoprire. Presentazione degli itinerari storico, artistici e culturali preparati dai volontari del Servizio Civile Universale”- Interverranno il sindaco Susanna Preacco, i volontari del Servizio Civile Universale Enrico Ablutone, Laura Verduci e il formatore culturale di progetto Piero Del Vecchio. La conferenza è aperta al pubblico. Sarà occasione per presentare sia i percorsi storico artistici e culturali preparati e fruibili via Internet. Una conferenza con utilizzo di immagini dunque sia per restituire alla popolazione l’esperienza acquisita dai ragazzi volontari. “È il momento conclusivo del loro lavoro qui con noi ma anche occasione per un dibattito sul valore del Servizio Civile per il bagaglio formativo delle giovani generazioni”. Dice il sindaco.

L’ATTIVITÀ

L’attività svolta dai ragazzi si è orientata su due fronti: la preparazione di una serie di itinerari volti a valorizzare sul piano storico e artistico il paese e quella del sostegno alle attività della Biblioteca di Sant’Antonino. “Con l’aiuto di Piero Del Vecchio ci siamo documentati attraverso un discreto numero di testi e un lavoro di ricerca nell’archivio storico comunale al termine del quale abbiamo costruito sei percorsi di visita e caricato i materiali sul sito Internet del Comune. Con Rita Carboni e Emanuela Prati invece abbiamo lavorato ad un riordino funzionale del patrimonio librario. Alla catalogazione dei nuovi arrivi ed infine contribuito alle diverse iniziative e all’apertura della stessa”. A coordinare le diverse fasi del lavoro era incaricato l’Operatore Locale di progetto, Massimiliano Pernico.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.