Sant’Antonino di Susa: Gran falò di Carnevale organizzato dagli Aib

S.ANTONINO DI SUSA – La Squadra AIB di Sant’Antonino di Susa, con il patrocinio del Comune di Sant’Antonino, organizza il “Gran Falò di Carnevale”. Come esistono i dolci di Natale, di Pasqua, del giorno dei Morti esistono pure i dolci di Carnevale: le bugie e i tortelli dolci con ripieni vari di marmellata o marmellata e amaretti. Per le chiacchiere come per tutti i piatti tipici esistono varie ricette che ogni nonna tiene gelosamente segreta in quanto patrimoni dei saperi muliebri delle sue antenate. Ci sono massaie che nell’impasto aggiungono un goccio di grappa, altre utilizzano il cognac, altre ancora il rhum mentre le più padane ricorrono al tradizionale vino bianco.

IL FALO’

Martedì 13 febbraio alle 21.00 in via Codrei, in prossimità degli Impianti Sportivi dopo il falò ci saranno bugie, biscotti, cioccolata calda e vin brulè per tutti. Fatto sta che il giorno di Carnevale, specie un tempo, era un trionfo di fritti il cui aroma si spargeva per tutta la città e per il contado fino a lambire le fiamme del grande falò che alla sera si bruciava nelle aie per salutare e prepararsi al periodo di Quaresima.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!