SANT’ANTONINO – Sant’Antonino: risistemati i pannelli d’informazioni storiche alla stazione ferroviaria.
RIPOSIZIONATI I PANNELLI STORICI ALLA STAZIONE FERROVIARIA DI SANT’ANTONINO
Sono stati posati pochi giorni fa da Piero Del Vecchio e Fulvio Giaccone i nuovi pannelli storico-illustrativi alla stazione ferroviaria di Sant’Antonino. Lo scorso anno il vento, infatti, aveva seriamente compromesso il totem, la struttura triangolare posizionata nel 2008 nell’ambito del progetto “di Stazione in Stazione”. Iniziativa che coinvolse gli enti locali, un buon numero di associazioni del territorio e la Regione Piemonte. Progetto era volto a promuovere gli aspetti storico-artistici del territorio afferente le cinque stazioni storiche della linea Torino-Susa.
Il totem era poi stato restaurato e i pannelli ristampati nel 2019 su iniziativa e a spese della locale Università della Terza Età. Vedere quello spazio vuoto era davvero un peccato, affermava giustamente il prof. Piero Del Vecchio, ultimo presidente dell’Unitre di Sant’Antonino, che ha purtroppo chiuso le attività nel 2021, e che a suo tempo si occupò del progetto. Infatti si perdeva un’opportunità che comunque offriva ai turisti e a quanti hanno la curiosità di sapere e conoscere, molte attrazioni storico-artistiche del territorio. Così Del Vecchio ha proposto all’amministrazione comunale il ripristino, proponendo alla giunta ed al responsabile dell’ufficio tecnico geometra Buttà di posizionare due pannelli di dimensioni più ridotte anziché tre, aggiornando le immagini e il testo.
LA STORIA DEL PAESE
Il lavoro è davvero risultato apprezzabile e crediamo possa raggiungere il suo scopo: saldamente collocati alle pareti i pannelli non dovrebbero più subire le intemperie del tempo, ponendo in evidenza e risalto diversi itinerari di sicuro interesse, valorizzando anche alcuni luoghi di Vaie e Villar Focchiardo. Grazie dunque ai promotori dell’iniziativa ed alle Ferrovie dello Stato che hanno acconsentito alla posa sulla parete dell’edificio.