Sant’Antonino: lavori di efficientamento energetico per 100 mila euro in diverse strutture

SANT’ANTONINO DI SUSA – Grazie al lavoro degli uffici, il Comune di Sant’Antonino ha ricevuto uno stanziamento di 100mila euro dal Ministero dell’Interno per interventi di efficientamento energetico in vari edifici comunali. Nello specifico si tratta di un intervento presso la Palestra Polivalente dove saranno sostituiti i fari alogeni ad alto consumo con quelli a led per poco meno di 10 mila euro. Poi presso il Palazzo Civico saranno sostituiti i serramenti, ormai obsoleti, per circa 35 mila euro. E ancora, presso l’Aula Studio di nuova realizzazione, l’ex sala prove, un interventi per 40 mila euro. Infine presso la Scuola dell’Infanzia interventi vari per 18.700 euro di cui una parte da fondi comunali. Spiega il sindaco Susanna Preacco. “Passo dopo passo per una maggiore sostenibilità ambientale“.

ALCUNI DATI

La tua bolletta energetica è troppo cara? Bisogna provare a sostituire le finestre. I costi legati al riscaldamento delle abitazioni, infatti, rappresentano più della metà del costo complessivo della bolletta energetica. Inoltre, per migliorare l’isolamento termico e, quindi, l’efficienza energetica della tua della casa, bisogna utilizzare il cosiddetto vetrocamera con doppio o triplo vetro. Nonostante sia più costoso del vetro singolo, infatti, esso assicura un miglior isolamento che consente di risparmiare fino al 20% sulla bolletta energetica e garantisce anche minori emissioni di CO2. Le finestre moderne sono realizzate in modo da non richiedere molta manutenzione. Nella maggior parte dei casi è infatti sufficiente pulirle con un panno umido e, una volta all’anno, lubrificare cerniere, serrature e parti mobili. Per questo motivo, installando nuovi serramenti si riduce o azzerano i costi di cura e mantenimento.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.