Sant’Ambrogio: venerdì 11 giugno presentazione di “Guidi le stelle le raduni in gregge e me le porti: la poesia nei volti della Val di Susa”

SANT’AMBROGIO DI TORINO – Venerdì 11 giugno presso la Cappella di San Rocco di Sant’Ambrogio alle ore 18 ci sarà la presentazione del libro “Guidi le stelle le raduni in gregge e me le porti: la poesia nei volti della Val di Susa”, Edizioni Graffio. La presentazione del libro avverrà in più turni della durata massima ognuno di venti minuti, video su maxi schermo compreso. Tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali norme di sicurezza per il Covid con opportuno distanziamento, rilievo della temperatura, obbligo di mascherine e disinfezione dei posti a sedere tra un turno e l’altro per la tranquillità di tutti. Saranno presenti gli autori: Dario Fracchia, Riccardo Lorenzi, Luigi Cantore e Lorenzo Grippo. L’idea è nata tre anni fa dall’incontro con il fotografo di San Sepolcro Riccardo Lorenzi, autore delle foto della mostra salesiana sui migranti “Il mare negli occhi” organizzata a Sant’Ambrogio e visitata da oltre ottocento studenti. Cuore della mostra, che ha sensibilizzato i ragazzi e fatto toccare con mano il dramma di chi scappa da guerre e povertà, erano i ritratti fotografici in bianco e nero dei volti dei lampedusani che accolgono e salvano dal mare questa povera umanità.

GLI HAIKU

Dice Fracchia. “Da anni scrivo haiku, poesia breve di sole 17 sillabe secondo l’antica metrica giapponese ed originaria del diciassettesimo secolo: sembrava naturale coniugare la sinteticità dell’haiku con l’immediatezza espressiva della foto. Ecco allora 59 ritratti di volti della Valle, ognuno con il suo haiku. Tra i ritratti c’è anche quello di Don Luigi Chiampo: alla sua opera Casa Budrola, Casa dell’Amicizia e Soccorso migranti di Bardonecchia. Da sempre a fianco degli ultimi, è destinato l’incasso del libro. Percorrendo la Valle di Susa insieme al fotografo Riccardo Lorenzi, abbiamo attraversato “paesaggi umani”, volti che sanno raccontare storie, occhi che sanno ricordare, anche se rimangono in silenzio. Tre versi, diciassette sillabe secondo lo schema 5 -7-5, per accompagnare la fotografia nella narrazione del viaggio“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.