SANT’AMBROGIO – Nonostante la pioggia battente abbia impedito l’inaugurazione all’aperto del piazzale di via I Maggio, la comunitĆ di Sant’Ambrogio si ĆØ stretta in una sentita e partecipata serata al Teatro della Rodari. Il fulcro dell’evento ĆØ stata l’intitolazione del piazzale alla memoria della partigiana Giovannina Perinetto, un gesto solenne per onorare il suo contributo alla Resistenza. La cerimonia ha visto la commozione del fratello Giovanni, dei nipoti, e la presenza istituzionale dell’ANPI insieme a tante associazioni del paese, unite nel celebrare il coraggio di questa figura storica. Questa intitolazione non ĆØ solo un atto di ricordo, ma un simbolo vivo che lega il presente ai valori di libertĆ e giustizia per cui Giovannina ha combattuto, rendendo onore alla sua partigianeria.

Nella memoria con Giovannina Perinetto
La seconda parte della serata ha regalato al pubblico un momento di profonda emozione con il bellissimo spettacolo teatrale intitolato “Margherita”, proposto dall’attrice e autrice Elisabetta Raimondi. Lo spettacolo, basato su una storia vera e su personaggi realmente esistiti, ha trasportato gli spettatori nell’immediato dopoguerra, narrando le vicende di una fioraia di SantāAntonino di Susa. Con un’interpretazione intensa, la Raimondi ha dato voce a una narrazione di rinascita e speranza, chiudendo l’evento con un vibrante omaggio alla tenacia e alla memoria storica del territorio.

































