Sacra di San Michele: s’inaugura la mostra di Ottavio Mazzonis, atteso anche Vittorio Sgarbi

Vittorio SgarbiVittorio Sgarbi

SANT’AMBROGIO – Inaugurazione questo sabato 1 aprile alle 18, presso l’Abbazia della Sacra di San Michele la mostra “Le donne del Vangelo – la dignità della carità”. Di Ottavio Mazzonis (1921-2010), visitabile sino al 14 maggio. Oltre cinquanta i capolavori del maestro torinese, per comprendere il ruolo delle donne nel Vangelo. I presenti all’inaugurazione de “Le donne del Vangelo”. All’inaugurazione a ingresso libero fino all’esaurimento dei posti saranno presenti. Il Padre provinciale dei Rosminiani, Don Claudio Papa. L’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi; la Vicepresidente del Consiglio Regionale. Daniela Ruffino, gli storici dell’arte, Laura Facchin e Alfonso Panzetta e il noto critico e storico d’arte, Vittorio Sgarbi.

LA MOSTRA

I patrocini de “Le donne del Vangelo”. La mostra della Sacra di San Michele è stata patrocinata dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale e dai Comuni di Giaveno e Sant’Ambrogio, dalla Fondazione Cavallini Sgarbi e Lions Club. La sua realizzazione si deve anche al contributo della Fondazione Magnetto e della Fondazione Ottavio Mazzonis. Per dare rilievo all’esposizione, Silvia Pirracchio e Concetta Leto, le curatrici della mostra. Si sono avvalse anche del patrocinio del Consiglio Pontificio della Cultura. La nota di Vittorio Sgarbi nel cataloga de “Le donne del Vangelo”. Scrive il noto critico d’arte, Vittorio Sgarbi, nell’introduzione del catalogo. “La bella sequenza di immagini presentate in questa occasione, dall’Annunciazione al Presepe. Dalla Fuga in Egitto ai misteri del Rosario presso la chiesa di San Lorenzo a Cento. Ci mostra un artista che non teme le regole dell’iconografia cristiana ma le reinterpreta liberamente e originalmente nella continuità di un percorso arbitrariamente interrotto“. Appuntamento alla Sacra di San Michele per la mostra “Le donne del Vangelo – la dignità della carità” di Ottavio Mazzonis.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!