Sant’Ambrogio: la ciclabile dai Bertassi, passando per il paese, ad Avigliana

SANT’AMBROGIO – Lavori in programma a Sant’Ambrogio. Nel 2021 è previsto l’avvio della realizzazione della pista ciclabile che collegherà il centro urbano, attraverso Via Antica di Francia, con la frazione Bertassi. Collegherà il tratto già esistente di percorso esclusivo delle biciclette che si allaccia con la pista ciclabile della zona industriale di Avigliana. Per questa opera sono stati già stanziati fondi propri per 245 mila euro. Il tracciato sarà allineato all’attuale carreggiata stradale per oltre un chilometro e consentirà il percorso in sicurezza per i ciclisti ed i pedoni. In questo modo si intende favorire sempre di più l’uso della bicicletta per i piccoli spostamenti anche intercomunali e verso la zona industriale.

I PROGETTI

Questo è uno dei progetti per la mobilità sostenibile che sono in fase di studio. In accordo con il comune di Villar Dora sono stati avviati già lo scorso anno i confronti con la Città Metropolitana per il collegamento ciclabile verso la Val Messa attraverso il vecchio Ponte Dora. Quello che oggi chiuso all’uso. Nell’ambito della tematica della sostenibilità ambientale il Comune di Sant’Ambrogio ha presentato la richiesta nel programma di Next Generation Piemonte il finanziamento completo di questi progetti comprendendo anche la costruzione del sottopasso ciclabile alla Stazione Ferroviaria per un valore stimato da RFI in più di 2 milioni di euro. Per migliorare l’accoglienza turistica sono in corso di installazione 5 grandi pannelli con le informazioni turistiche del nostro territorio in altrettanti punti significativi per i percorsi dei visitatori; sono inoltre stati acquistati tavoli e panchine in legno da posizionare nei giardini del territorio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.