Sant’Ambrogio: intitolata allo scrittore Umberto Eco la biblioteca nella nuova sede in Via Umberto

umberto eco

SANT’AMBROGIO – L’amministrazione di Sant’Ambrogio ha deciso di intitolare la biblioteca civica allo scrittore Umberto Eco. La nuova biblioteca di Sant’Ambrogio ha così un nome. L’amministrazione e il gruppo di volontari che segue l’importante struttura culturale ha annunciato che è stato terminato il trasferimento della biblioteca dalla Torre Comunale ai nuovi locali in via Umberto I. Lo spazio, in pieno centro cittadino, è stato ristrutturato per accogliere questa nuova destinazione in modo funzionale e aggiornato. Spiegano. “Crediamo molto in questo progetto che porta anche alla riapertura di quattro vetrine nel centro del nostro paese, dove oltre alla biblioteca tra qualche settimana potrà aprire anche la nuova sala studio, aperta a tutti i ragazzi”. Per i lavori di trasferimento, mobilio è stata impiegata la cifra di 13 mila 800 euro che nell’ultimo bilancio sono andati ad integrare i 39 mila 700 euro già stanziati.

CHI ERA ECO?

Umberto Eco è il custode di un labirinto senza nome, in cui epoche e storie si incrociano e sovrappongo in percorsi sempre nuovi. D’altronde, la sua biblioteca personale, che si snoda per corridoi, salotti e studi del suo appartamento milanese, è un buon esempio di dedalo letterario. Scrittore, semiologo, filosofo, accademico, Umberto Eco è un personaggio che professionalmente sfugge a qualsiasi casella e le occupa tutte contemporaneamente. Impossibile, forse, raccontarlo davvero: la sua vita si fa piccola e scompare dietro le pagine che ha letto. Nato in Piemonte nel 1932, Umberto Eco è cattolico e studente del liceo classico. La guerra finisce e lui continua a studiare, si iscrive all’università, milita per un periodo con Azione Cattolica. Nonostante il suo ingegno multiforme, però, Umberto Eco è noto al grande pubblico come autore del Nome della rosa. Un caso editoriale clamoroso, le cui vendite hanno superato i cinquanta milioni di copie.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.