Sant’Ambrogio: inaugurata la nuova Biblioteca Comunale Umberto Eco in Via Umberto I

SANT’AMBROGIO – A Sant’Ambrogio è stata inaugurata la nuova Biblioteca Comunale intitolata ad Umberto Eco. Al taglio del nastro del sindaco Antonella Falchero presenti molti sindaci della bassa Valle e il presidente dell’Unione Montana Valsusa Pacifico Banchieri. Sono intervenuti anche il consigliere regionale Paolo Ruzzola e metropolitano Dimitri De Vita. L’assessore alla cultura Arianna Senore ha spigato l’importanza della struttura in centro paese e le sue funzioni. I volontari della biblioteca hanno spigato il loro impegno e il perchè dell’intitolazione alla scrittore Eco. Sulle note della Filarmonica di Sant’Ambrogio c’è stata l’inaugurazione con le associazioni e molti cittadini presenti. I locali ampi e luminosi si affacciano sulla via principale, nel cuore del paese. L’operazione è stata resa possibile grazie al Cottolengo, proprietario dei muri. Il quale ha messo a disposizione in comodato d’uso gratuito i locali di sua proprietà. Riconoscendo il significativo valore culturale e sociale del progetto.

sant'ambrogio biblioteca

IL PROGETTO

Scrivono da Comune di Sant’Ambrogio in merito alla Biblioteca. “Lo sforzo e l’investimento della Amministrazione Comunale per la nuova Biblioteca e la sua collocazione in posizione così centrale sono il corollario della volontà di rivitalizzare il centro storico. Inoltre di dare impulso alla cultura e alla conoscenza. Le due armi più potenti per dare slancio ad una comunità sempre più inclusiva e consapevole. L’adesione ad un recente progetto sperimentale con il Conisa ed altre tre biblioteche di Valle, per rendere queste strutture pubbliche luogo di incontro e di socializzazione sempre più vicine ai cittadini, danno un valore aggiunto a questo progetto di cui andare orgogliosi”.

sant'ambrogio biblioteca

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.