Crea sito

Sant’Ambrogio: Consiglio Comunale sull’inquinamento acustico ai Bertassi AL via i lavori dell'azienda sotto il controllo di Arpa e Città Metropolitana

Sant'Ambrogio Consiglio ComunaleSant'Ambrogio Consiglio Comunale

S.AMBROGIO – A Sant’Ambrogio s’è vissuto un Consiglio Comunale brevissimo. Pochi punti e molto confronto tra amministrazione e opposizione. A presentare le mozioni i quattro del Gruppo Consiliare Sì Sant’Ambrogio: Bruno Allegro, Norma Raimondo, Massimo Teghille e Andrea Vinassa. All’ordine del giorno i rumori che provengono dalla lavorazione del trattamento dei rifiuti dell’azienda Fercar in frazione Bertassi. In termine tecnico si chiama “inquinamento acustico“. La mozione spiegata da Andrea Vinassa e poi supportato da Bruno Allegro aveva lo scopo di spronare l’amministrazione sui tempi e sui metodi d’intervento.

LA DISCUSSIONE

Ha spiegato Vinassa. “C’è stata una petizione sottoscritta da cittadini della borgata Bertassi, depositata in Comune già nel marzo del 2017. Poi ha fatto seguito la relazione tecnica prodotta dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale che ha evidenziato dei valori alti di rumore. Nè la scorsa amministrazione né questa ha informato i cittadini dello stato di fatto e di quanto si farà. Nell’ultimo periodo poi non è stato riscontrato alcun miglioramento dell’ambiente acustico e anzi permangano i medesimi disagi espressi nella petizione“.  L’amministrazione per voce del sindaco Antonella Falchero e dell’assessore Arianna Senore hanno spiegato che tra Comune, Città Metropolitana e Arpa c’è stato un accordo con l’azienda. La ditta Fercar, che occupa 15 addetti, si è impegnata nei tempi di legge a eseguire lavori che abbattano il rumore sotto la soglia. Il Comune, ha detto il primo cittadino, seguirà i lavori e si accerterà che tutta l’area, al limite tra zona civile e industriale, torni alla normale vivibilità. La mozione, rivista dai due gruppi consigliari, è poi stata votata da tutto il Consiglio.

Sant'Ambrogio Consiglio Comunale

Sant’Ambrogio Consiglio Comunale

LA VOCE DEI CITTADINI

Nell’ultima parte, quella aperto al pubblico, ci sono stati vari interventi. Due cittadini dei Bertassi hanno lamentato scarsa informazione da parte dell’amministrazione e hanno chiesto maggiore presenza del Comune. Una cittadina, che abita nelle case popolari, ha lamentato condizioni di vivibilità al limite. Fognature che non funzionano, sporcizia, amianto nelle cantine sono gli argomenti del disagio più volte segnalati al Comune e all’ente case popolari. Ha chiuso il consiglio Norma Raimondo, del gruppo Sì Sant’Ambrogio, che ha espresso stupore e sconcerto perchè i documenti dell’amministrazione, necessari alla discussione del Consiglio Comunale, non sia mai presenti prima delle riunioni.

Sant'Ambrogio Consiglio Comunale

Sant’Ambrogio Consiglio Comunale

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!