Sant’Ambrogio: i corsi di preparazione per lo staff della Battaglia delle Chiuse

S.AMBROGIO – Prenderanno avvio tra qualche settimana i laboratori a Sant’Ambrogio artistici per chi vorrà partecipare da protagonista alla prossima edizione della manifestazione: “La Battaglia delle Chiuse“. I laboratori di danza e teatro saranno condotti dalla regista Elisa Ribichini. Sono completamente finanziati dal comune di Sant’Ambrogio. Al termine dei corsi lo staff sarà pronto per mettere in scena lo spettacolo che ogni anno appassiona centinaia di visitatori a Sant’Ambrogio sotto la Sacra di San Michele.

C’E’ POSTO PER LE PROMESSE DELLO SPETTACOLO

I corsi di recitazione e danza si terranno il lunedì sera alle ore 21. Presso l’atrio del plesso scolastico Gianni Rodari. Chi è interessato può chiamare in comune al numero 011.9324428 oppure l’assessore alla comune Antonella Falchero al numero 339/3451448 oppure la consigliera comunale Arianna Maritano al numero 348.3168813.

LA STORIA

Ai piedi del monte Pirchiriano, nell’anno domini 773. Questo sottile lembo di terra al confine tra i paesi di Sant’Ambrogio e Chiusa di San Michele fu teatro di una battaglia da cui dipesero le sorti dell’intera Europa. Qui le truppe di re Desiderio, orgoglioso sovrano dei Longobardi, oppose resistenza agli attacchi di Carlo Magno, arroccato presso la Novalesa con il suo esercito. Dopo mesi di vani tentativi ed estenuanti pressioni, il re dei Franchi riuscì ad aggirare gli schieramenti servendosi della via della Mortera, un sentiero nascosto e impervio, suggerito da un messo papale.

LO SPETTACOLO

Sant’Ambrogio alla Battaglia delle Chiuse al suono acuto del corno leggendario, a fine serata, sarà annunciato l’imminente scontro e la postazione si trasformerà in un accampamento militare. Dal quale muoverà poi il corteo di guerrieri e popolo che raggiungeranno il sagrato della Chiesa di San Vincenzo per la rievocazione teatrale della Battaglia delle Chiuse. Completamente rinnovata e dal titolo: “Mortera 773: la fine di un regno”. Un racconto storico può diventare un’occasione per leggere la sete di potere e la fame di conquista dei potenti della storia. Un intrico di alleanze e tradimenti che ha nutrito nei secoli, con battaglie, guerre e stragi di interi popoli, le tavole imbandite delle corti e dei palazzi reali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!