Sant’Ambrogio di Torino, il Birrificio San Michele vincitore del riconoscimento “Maestro del Gusto 23/24”

Birrificio San Michele

SANT’AMBROGIO DI TORINO – Il Birrificio San Michele di Sant’Ambrogio di Torino è vincitore del riconoscimento “Maestro del Gusto 23/24“. Un importantissimo riconoscimento, i Maestri del Gusto infatti sono veri e propri testimoni del gusto torinese. Con la loro passione per genuinità, territorio e qualità dei prodotti ogni giorno guidano alla scoperta dei sapori e delle specialità di Torino e provincia. I Maestri del Gusto sono selezionati ogni due anni dalla Camera di commercio di Torino, dal Laboratorio Chimico camerale e Slow Food. Il primo commento di Riccardo Gentile del Birrificio San Michele: “Un grazie di cuore alla Camera di commercio di Torino, al Laboratorio Chimico camerale e a SlowFood. Noi continuiamo il nostro lavoro con passione, ogni giorno e ogni week end, solo per offrirvi il meglio del gusto e della nostra esperienza“.

IL BIRRIFICIO SAN MICHELE IN VALSUSA È NATO DALLA PASSIONE PER LA BIRRA ARTIGIANALE

Il Birrificio San Michele in Valsusa è nato nel 2010 dalla passione per la birra artigianale di Bruno Gentile e dal suo desiderio di far conoscere il gusto della vera birra. All’epoca pressoché sconosciuta in un’Italia dominata da quella industriale. Una scoperta della birra artigianale nata negli anni ’90 dall’incontro del suo fondatore con un vecchio e saggio birraio del nord Europa. In quell’occasione Bruno venne illuminato da un’esperienza gustativa mai provata prima e subito fu preso dal desiderio di condividere questa esperienza con gli amici, i vicini di casa, le persone del proprio paese. Dopo anni di studi e sperimentazioni, il gioco si è trasformato in passione e così magicamente è nato il Birrificio San Michele, frutto della ricerca di ciò che è buono veramente. Il birrificio di Sant’Ambrogio esporta in molti paesi esteri, anche in quelli dove le birre locali hanno una lunga tradizione.

UNA BIRRA ARTIGIANALE D’ECCELLENZA, UN’OPERA DI PASSIONE

Il Birrificio San Michele è collocato in un antico edificio del 1860 immerso nel verde e abbracciato dalle fonti del monte Pirchiriano, ai piedi della Sacra di San Michele in Valsusa. Fin dall’inizio il desiderio di Bruno Gentile è far conoscere il gusto della vera birra, quella viva e cruda. La birra che si beveva un tempo e che, per ragioni di business, ha subito molte trasformazioni che ne hanno modificato, quasi integralmente, le caratteristiche organolettiche originarie. Un’occasione per tornare alle cose buone e semplici. Le pregiate e premiate birre del birrificio nascono da un metodo di produzione artigianale senza filtratura e senza pastorizzazione, in cui si utilizzano l’acqua di montagna, prodotti di qualità e la diretta produzione assolutamente biologica dei basilari orzo e luppolo. Nasce così una birra d’eccellenza, pregiata e premiata, prodotta con materie prime ecosostenibili e naturali che esaltano i sensi. Le birre artigianali del Birrificio San Michele sono così una vera “Opera di Passione”. Infatti i nomi, i colori, le etichette, le bottiglie di ogni birra derivano da un preciso incastro di percezioni ed emozioni. Sono un prodotto d’eccellenza grazie alla cura e all’attenzione che ogni bottiglia racchiude.

IL RISTORANTE DI SANT’AMBROGIO

Attiguo al Birrificio San Michele vi è il ristorante dove si possono degustare prelibati piatti a base di carne, pesce, primi, secondi, pinse, strepitosi hamburger e i dolci fatti in casa. Inoltre ogni settimana la cucina si trasforma in un vero e proprio “Laboratorio del Gusto”: una fucina in cui vengono realizzate e proposte continue novità. Il team del birrificio sa sempre suggerire i migliori abbinamenti e soddisfare tutti i palati. Guidati dai prodotti di stagione, i cuochi preparano specialità tipiche regionali, nazionali e internazionali con un format innovativo. La birra è sempre il fulcro e l’accompagnamento ideale per ogni piatto. Per rimanere aggiornati potete seguire la pagina Facebook.

DOVE TROVARE LA BIRRA SAN MICHELE

La birra artigianale del Birrificio San Michele, oltre ad essere acquistata nello spaccio accanto al laboratorio di produzione, può anche arrivare direttamente a casa con lo shop online. Le 16 tipologie di birre rigorosamente prodotte dal birrificio valsusino nascono da un metodo di produzione artigianale senza filtratura e senza pastorizzazione. Sono imbottigliate in formati da 33 cl e da 75 cl, racchiuse in scatole da 12 bottiglie (33 cl) o da 6 bottiglie (75 cl). Per ordinare è sufficiente registrarsi, indicare nella pagina di registrazione i propri dati, un recapito telefonico raggiungibile, in modo che il corriere possa contattare per concordare un appuntamento. Le spese di spedizione sono gratis per i privati con l’acquisto di 2 o più scatole. Il servizio dello Shop online è attivo sia per i rivenditori, sia per i privati.

Birrificio San Michele – Via III Reggimento Alpini 10/A. Sant’Ambrogio di Torino – Tel. 011 19815118 – 335 6797252 – E-mail: info@birrasm.it