Sant’Ambrogio: annullato il Meliga Day 2020, si pensa già all’anno prossimo

S.AMBROGIO – Il Comune di Sant’Ambrogio ha annullato il Meliga Day, l’annuale fiera del prodotto locale. Scrivono in una nota. “Data l’attuale emergenza sanitaria Coronavirus, ci vediamo costretti ad annullare l’edizione 2020 del Meliga Day. Era in programma per il prossimo 26 e 27 settembre. Abbiamo rimandato per quanto possibile questa scelta. Nella speranza di un miglioramento della situazione, ma in questo momento siamo convinti che debbano prevalere il senso di responsabilità e l’incolumità di tutti e in particolare di coloro che ogni anno garantiscono la buona riuscita della manifestazione, come le associazioni, i commercianti e i visitatori stessi. Sicuri che tutti comprenderete le motivazioni di questa decisione, confidiamo di ritrovarci nel 2021 con un bellissimo evento“.

LE PASTE DI MELIGA

Le paste di meliga (in piemontese paste ‘d melia) sono un biscotto frollino tipico del Piemonte e, in particolare, del cuneese, del biellese e bassa Valsusa. Sono dolci a base di farina di frumento, farina di antico mais piemontese (melia o meira in piemontese), burro, zucchero, miele, uova, e scorza di limone. Di origine antica, si vuole che siano nati per necessità di fronte ad un cattivo raccolto che aveva fatto salire alle stelle il prezzo del frumento. I fornai cominciarono quindi a mescolare il fior di farina, oggi definito farina 00. Anche con il fumetto di mais, cioè con la farina ricavata dal mais macinata finissima, del tipo non utilizzabile per la polenta ma destinata a confezionare dolci. La peculiarità della macinazione molto fine favorisce la realizzazione di un biscotto dal gusto particolarmente definito e di struttura molto friabile.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!