Sanità: con Salutepiemonte.it più servizi digitali e meno assembramenti

salute Piemonte

TORINO – Con Salutepiemonte.it più servizi digitali e meno assembramenti. A comunicarlo è Piemonteinforma, l’Agenzia quotidiana di informazione sulle attività della Giunta regionale. Si chiama www.salutepiemonte.it il nuovo portale con il quale la Regione Piemonte intende far interagire sempre più i cittadini in via telematica con il sistema sanitario. Sono così accessibili in digitale ricette mediche, prenotazioni, referti, e in generale tutti i servizi che possono attualmente essere ottenuti tramite i call center.

L’ASSESSORE ALLA SANITÀ

Come ha osservato durante la presentazione l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi. “Stiamo affrontando un’emergenza sanitaria senza precedenti, nella quale i servizi digitali possono essere di grande aiuto. Dal sito si potrà scegliere il medico di base, pagare i ticket, visualizzare e stampare le ricette mediche, anche delegando una persona di fiducia a usare il servizio online per proprio conto. È un cambiamento davvero importante, e un grande sforzo che abbiamo voluto fare. L’approccio è del tutto nuovo, lo strumento è di facile uso e credo possa aiutare davvero i cittadini. A breve partirà una campagna di informazione per far conoscere la novità. Se verrà massicciamente usato, questo potrà farci compiere una svolta, aiutandoci anche ad evitare assembramenti“.

IL PORTALE

Utilizzabile da computer, tablet e smartphone, il portale è solo, come ha detto Icardi, “il primo passo, al quale seguirà la digitalizzazione di ulteriori servizi”. Verrà via via aggiornato con dati recenti ma anche del passato, e ben 3.600.000 piemontesi potranno da subito reperirvi i propri fascicoli elettronici.

IL PIEMONTE TRA LE PRIME REGIONI IN ITALIA

La Regione Piemonte, tra le prime in Italia, si è adeguata alle disposizioni nazionali sulla sanità digitale contenute nel cosiddetto “Decreto Rilancio”. Rendendo il fascicolo sanitario elettronico automatico per tutti i piemontesi, che possono decidere di utilizzarlo a scopo di consultazione personale. Oppure – previo consenso – di estenderne la consultazione anche agli operatori sanitari (ospedali pubblici, Asl, medici di medicina generale e pediatri) per finalità di cura. Il cittadino mantiene naturalmente il diritto di revocare l’autorizzazione in qualsiasi momento nelle modalità previste.

COME ACCEDERE

Si può accedere in sicurezza a tutti questi servizi con SPID, il sistema pubblico di identità digitale. Oppure con la Carta di Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.

CSI PIEMONTE

Alla realizzazione del portale ha lavorato il Csi-Piemonte. “In questo progetto. significativo sotto molti punti di vista – ha sottolineato il direttore generale Pietro Pacini – il Consorzio ha curato non solo gli aspetti tecnico-informatici, ma anche ha supportato l’Assessorato nell’ideazione e nella realizzazione della campagna di comunicazione che accompagnerà il progetto. Sarà importante infatti che il cittadino conosca questo nuovo punto unico di accesso ai servizi digitali sanitari, facili da usare e utili, soprattutto in questo momento così delicato per la ripresa dell’emergenza sanitaria”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!