SANGANO – C’è qualche preoccupazione in paese per l’avvio della connessione della fibra ottica che collegherà il paese, finalmente, ad una super velocità di navigazione. I lavori cominciati a giugno eseguiti dalla ditta Valtellina S.p.a. sono per conto di TIM e non del comune come alcuni hanno pensato.
Il sindaco Agnese Ugues sentita a proposito specifica: “Sangano si affaccerà alla tecnologia moderna della fibra ottica permettendo così a tutti i suoi cittadini di avere una buona connessione indipendentemente dalla vicinanza alla sorgente, requisito indispensabile invece per i tradizionali sistemi DSL. Sulle tempistiche dei lavori abbiamo interpellato la ditta esecutrice che ci ha assicurato che il lavoro procede normalmente e che la linea verrà attivata“.
La fibra ottica
La fibra ottica sfrutta materiali complessi come filamenti in fibra di vetro o polimeri plastici per trasferire più informazioni attraverso segnali di luce a una velocità più elevata rispetto ai vecchi cavi di rame. I cavi in fibra sono protetti da una guaina in gomma che li rende leggeri ma allo stesso tempo molto resistenti.