Sangano: la casa di riposo “Villa Maria” e la sua Casa Famiglia, due importanti strutture “Villa Maria” si trova a Sangano in via Pinerolo Susa, 83/85

Villa Maria Sangano

SANGANO – La casa di riposo “Villa Maria” e la sua Casa Famiglia sono due importanti strutture di Sangano. Accolgono i loro ospiti per brevi e lunghi periodi. “Villa Maria” è una struttura socio sanitaria convenzionata con l’ASL, in grado di ospitare persone prevalentemente anziane, non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, che abbiano necessità di prestazioni socio-sanitarie continuative non attuabili a domicilio, oppure  temporanee, cosiddette di sollievo. A “Villa Maria” l’assistenza medica generica e geriatrica e l’assistenza infermieristica continua sono garantite e gli anziani hanno la possibilità di passare la loro terza età in un ambiente confortevole e sereno, assistiti sia sul piano medico, sia sul piano personale in ogni loro esigenza.

VILLA MARIA

A “Villa Maria” le stanze, che contano 43 posti letto, sono personalizzate e modernamente attrezzate con bagno interno, letto ortopedico, armadio e comodino personale, telefono e televisore. La struttura dispone di altre sale destinate a varie attività ricreative, sale da pranzo e bagni comuni e per disabili. All’interno dell’edificio vi è un ambulatorio medico, una sala per la fisioterapia con bagno e spogliatoio e palestra. In tutte le stanze, come nelle sale ricreative, non mancano i dispositivi di prima assistenza, come lo strumento di chiamata diretta al personale. La struttura garantisce servizi di cure fisioterapiche, sedute di ginnastica dolce per la riabilitazione e aiuto a migliorare la mobilità. Tra i servizi medici vi è la fisioterapia, utilizzata per riprendere mobilità in caso di traumi o operazioni chirurgiche e molto utile per ridurre i dolori derivanti dall’età.

La Casa Famiglia è attigua a “Villa Maria” ed è entrata in funzione a inizio anno. Ospita persone autosufficienti dal punto di vista motorio, ma che necessitano di essere seguiti nelle attività della vita quotidiana. Un primo obiettivo della struttura è valorizzare la relazione interpersonale con gli ospiti, mettendo al centro i loro bisogni. All’interno si trovano infatti spazi e personale adeguato a seguire gli ospiti, a soddisfarne i bisogni per raggiungere e mantenere il massimo grado di autonomia. Ogni utente segue un percorso personalizzato che è documentato da un progetto educativo, redatto dall’equipe della struttura. Progetto che si modifica nel tempo in base alle esigenze della persona.

UN AMBIENTE SERENO

La struttura della Casa Famiglia è dotata di ascensore e si suddivide in due nuclei comunicanti. Un piano terra dedicato agli ospiti con due camere doppie con bagno, un salone, una cucina, il servizio per i visitatori e locali di ripostiglio. Un primo piano dove sono presenti tre camere doppie con bagno, un salone con angolo cottura e ripostiglio. Ogni camera ha un suo televisore e servizio privato e la sala soggiorno viene dedicata alle attività giornaliere degli ospiti. L’esterno è circondato da un ampio giardino arredato per l’uso estivo. I pasti sono preparati dall’esterno e serviti all’interno della Casa Famiglia, per chi lo desidera c’è la possibilità di utilizzare la cucina interna. Il menù è vario e segue una griglia dietetica per una alimentazione sana ed equilibrata, che tiene conto del fabbisogno di ogni singola persona. Si possono seguire diete specifiche per diabetici o altre patologie.

Villa Maria – Via Pinerolo Susa, 83/85. Sangano – Tel. 011 9084240 – E-mail: info@villamariasangano.it