San Giorio: torna Chantar l’uver con il concerto dei Passacarriera Mercoledì 29 dicembre alle ore 21

SAN GIORIO – La rassegna culturale Chantar l’uvern torna a San Giorio con uno spettacolo natalizio d’eccezione in una cornice d’eccezione. Mercoledì 29 dicembre alle ore 21 presso il castello medievale di San Giorio il Comune di San Giorio, in collaborazione con “Il Feudo”, propone il concerto “Chantarem Nouvé”. Una raccolta di brani natalizi della tradizione francoprovenzale con il gruppo Passacarriera composto da Giovanni Battaglino (voce, chitarra), Simone Lombardo (ghironde, cornamuse, flauti, frèsteu) e Dino Tron (fisarmoniche, cornamuse, fifre). Nelle millenarie mura del castello risuoneranno così chitarre, ghironde, cornamuse e fisarmoniche proponendo i canti ed i brani più tipici della tradizione natalizia delle valli alpine. Tra i vari percorsi nei quali si è declinata la musica popolare delle terre d’Oc, particolare importanza assumono i “Nouvés” o “Nadalets”.

NATALE

Il termine indica il Natale e queste composizioni, brillante esempio di una devozione popolare dai toni autentici e profondi, rappresentano dei piccoli presepi cantati e suonati, nei quali si realizza la gioia e la meraviglia per la nascita del Bambino Gesù. Il concerto affianca una scelta di brani tratti dalle raccolte storiche a stampa (“Trésor des Noëls Provençaux” di N. Saboly e Notre-Dame des Doms, “Chants populaires de la Provence” di D. Arbaud, “Anthologie des Chants Populaires français” di J. Canteloube) a “Nouvés” attinti dalla tradizione, in un percorso ideale che va dall’Annunciazione all’arrivo de “Li Rei”, i Re Magi a Betlemme. Per info e prenotazioni è possibile chiamare al numero 3479970670. “Chantar l’Uvern” dopo una stagione di eventi online, torna così a San Giorio anche per questa sua XV° edizione che come ormai da tradizione è proposta dall’associazione culturale Chambra d’Oc e dalle Aree Protette delle Alpi Cozie in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino tra cui San Giorio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.