San Didero: all’edizione zero della Sagra dei Ceci la Compagnia del Melograno

SAN DIDERO – San Didero: l’edizione zero della Sagra dei Ceci, Sagra d’le Cisi. (Pro Loco San Didero).

LA SAGRA DEI CECI A SAN DIDERO

Venerdì 28 ottobre alle ore 21 presso la Struttura Coperta di Piazza Europa a San Didero la conferenza “Incontriamo il passato del castello” e “Conosciamo i Templari di eri e oggi). Sabato 29 ottobre alle ore 21 sempre alla Struttura Coperta serata di dame occitane con Lhi Chat Ervers.

LA FESTA DELLA DOMENICA

Al mattino aperture del mercato delle autoproduzioni e dei piccoli produttori delle Vallate Alpine presso piazza Europa. Mercato degli antichi mestieri e dell’artigianato. con dimostrazione da parte di: Mastro Corradin forgiatura di frecce, lance e non solo, dell’Associazione Culturale Scuola Intaglio Bussoleno Ferruccio Croce intagliatori del legno. Poi le Dame dell’Ago Sartoria, dame medievali e animazione teatrale Alessin Bianco Dolino e le one creazioni dipinte sull’acqua. Quindi tessitura e filatura della lana, ricamo ed erbe alpine. A chiudere la lavorazione del vimini e la costruzione degli archi a cura del Gruppo Storico Wallis Tacit e con to partecipazione del Giullare di Corte.

CANTINE APERTE AL CASTELLO

Per l’occasione si aprono le porte delle Cantine del Castello e altri spazi privati per gentile concessione dei proprietari con visite guidate a gruppi. Alle 9 la Messa celebrata da Monsignor Claudio Iovine con distribuzione del pane benedetto. Saranno presenti alla celebrazione i Templari Cattolici d’Italia. Presso il campetto adiacente l’edificio scolastico gli Arcieri dei “Grifoni” di Avigliana daranno una dimostrazione e faranno provare a grandi e piccini il tiro con l’arco. Dimostrazione di combattimento medioevale con lezioni di combattimento-gioco per piccini a cura dell’Associazione Taurus Medievale e campo medioevale a cura dell’Associazione Culturale Vox Condoviae. In mattinata incontro e dibattito sull’agricoltura sociale e sulla conservazione delle sementi a cora dei ragazzi del progetto sulla coltivazione dei ceci, con la partecipazione del Mulino Valsusa.

PRANZO DI CECI

Spettacolo di Willo Lo Giullare e pranzo “Ceci in tavola“, è necessaria prenotazione al numero 338 4759704. Alle 21 si conclude in giornata con il Concerto Musicale “Vos Negra”. La giornata sari allietata dalla presenza di attori e figuranti della Compagnia del Melograno, dell’Associazione Vallis Turis e vari altri gruppi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.