Salone del Libro di Torino: il CAI con la montagna protagonista Dal 19 al 23 maggio

salone libro torino

TORINO – La montagna è protagonista della 34esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si terrà dal 19 al 23 maggio. Tra libri, cinema ed eventi sono 15 gli appuntamenti organizzati da Club alpino italiano, Trento Film Festival e Premio Itas del Libro di montagna, nei padiglioni di Lingotto Fiere e in altre location cittadine nell’ambito del Salone Off. Agli eventi parteciperanno alcuni dei più importanti alpinisti del nostro tempo, come Tamara Lunger, Hervé Barmasse, Alex Txikon e Nives Meroi, insieme a scrittori del calibro di Carmine Abate, Paolo Cognetti, Massimiliano Ossini, Enrico Brizzi, Enrico Camanni e Mario Curnis.

SALONE DEL LIBRO DI TORINO

I dodici libri che saranno presentati rappresentano il meglio della produzione letteraria più recente sulla montagna: tra alpinismo, avventure e storie di vita, ambiente e crisi climatica, guide escursionistiche, cinema di montagna e biografie. Tra essi troviamo alcune delle opere premiate all’ultima edizione del Premio Itas, come Giù in mezzo agli uomini. Vita e morte di Guido Rossa di Sergio Luzzatto (Einaudi, vincitore assoluto), Cervino. La montagna leggendaria di Hervé Barmasse (Rizzoli, vincitore della sezione “Alpinismo e sport di montagna”) e, nel programma del Salone Off, la collana di guide escursionistiche Sentiero Italia CAI (Idea Montagna in collaborazione con il Club alpino italiano, vincitore della sezione “Guide e mappe”) e Il cercatore di luce di Carmine Abate (Mondadori, vincitore della sezione “Vita e storie di montagna”).

LA PRODUZIONE DEL CAI

La produzione editoriale del Club alpino italiano vedrà anche le presentazioni di L’Antonia. Poesie, lettere e fotografie di Antonia Pozzi scelte e raccontate da Paolo Cognetti (edito con Ponte alle Grazie) e dei recentissimi Lontano dalla vetta di Caterina Soffici (edito anch’esso con Ponte alle Grazie) e, nel programma del Salone Off, La memoria della luce di Antonio Massena.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.