Salbertrand: la Scuola Primaria si gemella in Tanzania, Messico e Francia

SALBERTRAND – Per Scuola Primaria di Salbertrand è sempre in modalità interdisciplinare ed affrontata legalità e illegalità secondo il diritto nazionale e internazionale. L’istituto ha visto protagonisti i ragazzi del centro di accoglienza di Salbertrand per minori stranieri. Con loro i sono svolte attività laboratoriali musicali di interculturalità ed educazione alla cittadinanza attiva. Da ricordare anche le coinvolgenti lezioni all’aperto con le forze dell’ordine della Polizia di frontiera e dei Carabinieri. Momenti che vogliono andare a sviluppare la fiducia nelle forze armate italiane secondo il progetto dell’Ufficio Scolastico Regionale Cittadini del Mondo. Nell’ottica invece di essere la scuola di Salbertrand una concreta e quotidiana scuola di pace che educa alla solidarietà e alla fratellanza. Da quest’anno sono stati avviati gemellaggi nazionali e internazionali attraverso incontri di classroom e di attività di cooperative learning.

IL GEMELLAGGIO

E’ attivo infatti un gemellaggio con le classi della scuola Montessoriana di Almese. Un secondo gemellaggio in inglese con la scuola primaria di Elerai in Tanzania. Poi uno in francese con la scuola messicana di Acapulco, che possiede dei laboratori linguistici dove si studia il francese. Quindi a Salbertrand dal prossimo anno si condividerà anche lo spagnolo come lingua di studio. Ma un ulteriore gemellaggio verrà avviato anche con una scuola francese più vicina, dati i nostri confini prossimi con la la Francia, dal prossimo settembre 2021. Ci tengono a sottolineare le insegnanti che l’attività del gemellaggio, oltre ad impegnare intensamente le docenti sull’aspetto organizzativo e i bambini nella quotidiana attività didattica, fa sentire gli alunni vicini a persone lontane e di diverse culture creando a scuola un’atmosfera magica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.