Salbertrand: la Scuola dell’Infanzia punta sull’educazione naturale Con la filosofia delle "Scuole all'aperto" senza tralasciare la didattica tradizionale

Scuola Infanzia Salbertrand

SALBERTRAND – La Scuola dell’Infanzia di Salbertrand abbraccia la filosofia delle “Scuole all’aperto” puntando sull’educazione naturale. Con poche certezze sulle norme per la riapertura la scuola paritaria investe su un progetto innovativo. L’educazione naturale come opportunità di esperienza, crescita e apprendimento dei bambini. Un progetto che si cala nello scenario del territorio della Val di Susa e in modo particolare nel Gran Bosco di Salbertrand. Si punta sulle uscite, sia libere che condotte dalle guide dell’ecomuseo, con cadenze settimanali. E sulle pratiche didattiche mirate allo sviluppo dell’autonomia e personale nei bambini, che si svolgeranno sia in aula che nell’orto all’interno della nuova serra del giardino.

IL PROGETTO ORTO DEI BAMBINI

Il progetto di educazione naturale della Scuola paritaria dell’infanzia di Salbertrand include la realizzazione di una serra nel giardino della scuola. All’interno i bambini potranno scavare, travasare, trasportare, mescolare, coltivare. Attraverso la manipolazione degli elementi e l’uso degli attrezzi sia in forma libera che guidata potranno sperimentare ed esplorare. Il progetto non è volto alla trasmissione di conoscenze precostituite o di saperi specifici, ma ad una prima scoperta del mondo naturale attraverso il diretto contatto con gli elementi, le cose, gli oggetti. Perchè uscire all’aria aperta genera salute e benessere. Ed è vitale per costruire conoscenza e appartenenza verso il mondo in cui viviamo. Senza tralasciare la didattica tradizionale in aule rinnovate e adeguate per garantire la massima sicurezza. All’interno della struttura scolastica del comune, in continuità didattica con la scuola primaria.

INFORMAZIONI

La scuola dell’infanzia paritaria Salbertrand prevede rette differenziate per fasce Isee. Inoltre possibilità di tempo pieno, prescuola e doposcuola. Da sempre vengono svolti laboratori di inglese, musicali e di cucina, psicomotricità e attività sportive. Una scuola per vivere la natura, per conoscerne i ritmi, i tempi, gli habitat. Per informazioni e iscrizioni Associazione Scuola materna Salbertrand Cell. 345/3357136. ass.scuolamaternasalbertrand@gmail.com.