Sai parlare la lingua francoprovenzale? Dieci lezioni online per impararla

NOVALESA – Sarà domani, venerdì 23 aprile, con orario 17.30-19, la prima lezione del corso online di lingua francoprovenzale “Lo francoprovensal: quei qu’ét”. Organizzato da Chambra d’Òc in collaborazione con la Città metropolitana di Torino. Dieci lezioni gratuite tenute in diretta da Matteo Ghiotto dello Sportello linguistico francoprovenzale della Valsusa su piattaforma Zoom. Il secondo incontro sarà venerdì 30 aprile, stesso orario, e quelli successivi tutti i martedì e i venerdì di maggio, sempre dalle 17.30 alle 19. Il corso è rivolto in particolare al personale della pubblica amministrazione, ma è aperto a tutte le persone interessate a scoprire o a perfezionare la loro conoscenza della lingua francoprovenzale.

LE LEZIONI

Ogni singola lezione sarà strutturata in due parti: la prima verterà su aspetti di natura sociolinguistica e culturale, con l’analisi di elementi specifici dell’area francoprovenzale cisalpina e d’oltralpe, mentre la seconda sarà dedicata alla proposta di uno studio grammaticale di base del francoprovenzale. Gli incontri prevedono il coinvolgimento dei partecipanti attraverso la lettura e l’ascolto di testi e la compilazione di esercizi online. Questo ciclo di lezioni va a integrare il corso “Parlé, leire e eicrire an francoprouvensal a Graviére”, disponibile sul sito della Chambra d’òc già da alcuni anni, che permette a chi lo desideri di sperimentarsi con l’apprendimento della lingua francoprovenzale.

LA LINGUA

Il corso è promosso dalla Città metropolitana di Torino, realizzato dalla Chambra d’oc e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma di interventi previsti dalla legge in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche. Ccoordinato dalla Regione Piemonte. Tutte le info e il modulo per l’iscrizione su http://www.chambradoc.it/eventiEPubblicazioni/Corso-online-Il-francoprovenzale-che-cose.page .

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.