Sabato 25 e domenica 26 le Giornate FAI di Primavera in Val Sangone: “La Passione secondo Alessandri”

LORENZO ALESSANDRI

GIAVENO – Sabato 25 e domenica 26 le Giornate FAI di Primavera in Val Sangone: “La Passione secondo Alessandri”.

LE GIORNATE FAI PRIMAVERA IN VAL SANGONE

Si apre sabato 25 marzo, presso il Museo Alessandri, in occasione delle Giornate Fai di Primavera, la mostra temporanea intitolata ‘La Passione secondo Alessandri’ a cura di Concetta Leto. Saranno esposti per la prima volta alcuni dipinti e schizzi dell’artista che negli anni giovanili elaborò nella ‘Soffitta Macabra’. Una sua interpretazione della Crocifissione ispirandosi anche ai grandi pittori del passato. L’esposizione è da considerarsi, eccezionalmente nelle sole due giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo, come una seconda tappa di un percorso che ha inizio nella Chiesa dei Batù di Giaveno. I visitatori potranno ammirare l’interessante dialogo tra alcune opere del passato: la crocifissione tra i santi Gerolamo e Francesco di Bernardino Lanino (1512 – 1578), le Anime del Purgatorio di Claudio Francesco Beaumont (1694 – 1766) e la Crocifissione n.2 di Alessandri (1927 – 2000).

LA TRIADE

L’ insolita triade pittorica è accompagnata da una quarta opera, la Camera n.16, in cui Alessandri, in modo del tutto innovativo rispetto alla tradizione iconografica. Egli si sofferma sulla solitudine di Cristo dopo l’Ultima Cena. Il confronto tra le tele del ‘500 e del ‘700 con la Crocifissione n.2 di Alessandri evidenzia la capacità dell’artista torinese, giavenese d’adozione, di introdurre nuovi elementi di riflessione intorno al tema della Passione di Cristo. Nella tradizione pittorica, infatti, solitamente Gesù è circondato da angeli o dalle anime del Purgatorio preannunciandone l’ascesa al Cielo, mentre nel dipinto del visionario Alessandri, si trova l’umanità malvagia e peccatrice responsabile della crocefissione del Salvatore. E’ lo stesso pittore a spiegare, in una pagina fitta di appunti, che il ‘rimorso’ avvicina l’uomo alla Croce eretta a causa del suo stesso peccato.

IL PROGRAMMA

  • Sabato 25 marzo ore 14 apertura GFP 2023 con saluto alle Autorità. Visite guidate sino alle 18. Attenzione partenza ultima visita ore 17:30. Sagrato della Chiesa dei batà, Via Umbeto I.
  • Domenica 26 marzo dalle 9 alle 12. Attenzione partenza ultima visita del mattino ore 11,30. Dalle 14,00 alle 18. Attenzione partenza ultima visita ore 17,30. Turni di visita di massimo 15 persone.  Le GFP 2023 in Val Sangone sono in collaborazione con: Comune di Giaveno, Unione dei Comuni Montani Val Sangone, CRC Museo Lorenzo Alessandri, Circolo Ricreativo Culturale Chiesa dei Batù,

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.