BUSSOLENO – “RUGA. A Sign in the Valley” e “CARIE” di Marzio Nardi e Achille Mauri a Cinema in Verticale in collaborazione con il Banff Film Festival.
“RUGA. A SIGN IN THE VALLEY” E “CARIE” DI MARZIO NARDI E ACHILLE MAURI A CINEMA IN VERTICALE
La rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna prosegue in collaborazione con sezione del CAI di Bussoleno e con il Banff Film Festival 2023, insieme a Marzio Nardi che presenterà due cortometraggi da lui ideati insieme ad Achille Mauri, che ne ha curato anche le regie: “RUGA. A Sign in the Valley” e “CARIE”. Cinema in Verticale proseguirà sino al 21 marzo proponendo altri tre appuntamenti con Fredo Valla Alberto Bolognesi e Andrea Lanfri che presenterà “My 7 Summit”, il progetto di scalare le vette più alte di tutti continenti nonostante i suoi handicap fisici derivanti da una meningite fulminante. La rassegna è una ANTEPRIMA del VALSUSA FILMFEST la cui 28^ edizione si svolgerà nei mesi di marzo e aprile in diversi comuni della bassa e alta Valle di Susa. Cinema in Verticale è una rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna che propone eventi in anteprima del Valsusa Filmfest, storico festival cinematografico e culturale di comunità la cui 28^ edizione si svolgerà nei mesi di marzo e aprile in diversi comuni della bassa e alta Valle di Susa. Il programma completo è reperibile in www.valsusafilmfest.it.
GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO
Giovedì 29 febbraio alle ore 20:45 la rassegna prosegue al Salone Polivalente di Bussoleno con un evento organizzato in collaborazione con la locale sezione del CAI e al Banff Film Festival 2023, in cui Marzio Nardi presenterà due cortometraggi da lui ideati insieme ad Achille Mauri, che ne ha curato anche le regie: “RUGA. A Sign in the Valley” (Italia 2022 – 21’) e “CARIE” (Italia 2019 – 26’). “RUGA. A Sign in the Valley” (Italia 2022 – 21’). A più di vent’anni dalla fine del conflitto nei Balcani, Mauro Barisone ritorna nei luoghi che l’hanno visto coordinatore di una delle tante spedizioni umanitarie impegnate nella ricostruzione. Grazie a un piccolo gruppo di giovani atleti riscopriamo quei luoghi che furono teatro di scontri, ma anche di riconciliazione. Il documentario è un freddo sguardo su un paese ancora segnato dal disagio, che nella natura intatta e selvaggia vede un importante elemento di rinascita. “CARIE” (Italia 2019 – 26’). Un visionario sguardo sulle cave di marmo delle Apuane. La percezione di un luogo, l’idea che ce ne facciamo e quali emozioni suscita in noi sono strettamente legate al tipo di interazione tra le parti. Carie è la scoperta di una dimensione nuova dell’arrampicata, ma allo stesso tempo una scusa per fermarsi a riflettere su cosa significhi mantenere l’equilibrio tra salvaguardia ambientale e sviluppo umano, creando una discussione a più voci sulla questione. Un viaggio nato in un modo e trasformato in corso d’opera, un pezzo alla volta, grazie agli incontri che si sono susseguiti durante la ricerca di linee arrampicabili nelle cave delle Alpi Apuane.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.